La
Dallara di Parma è uno dei
quattro Costruttori scelti da FIA e ACO per fornire i nuovi telai per i Prototipi classe LMP2 di nuova generazione che verranno omologati per correre
a Le Mans dal 2017 (insieme ai
Prototipi classe P1 più grandi) e nelle altre agre internazionali aperte ai prototipi Fia: fra questi il
campionato Imsa-Tudor americano, il mondiale Endurance (WEC), la European Le Mans Series e l’Asia Le Mans Series.
Gli altri tre Costruttori selezionati con
Dallara sono la francese
Oreca, la francese
Oak/Ligier e la
Joint Venture che é ritornata fra l’azienda Usa
Riley e
Multimatic. Soltanto questi quattro Costruttori potranno costruire e vendere ai team i
telai omologati per la classe P2 che dovrà essere coupé e non più “barchetta”, mentre il motore sarà monotipo e il fornitore definitivo dev’essere ancora scelto, ma è probabile che sia del gruppo
Volkswagen.
L’obiettivo è costruire una
categoria P2 veramente “mondiale” che spazi sia negli Usa, sia in Asia, che in Europa con vetture coupé più competitive delle attuali
LMP2 che a Le Mans risultano da 15" ai 20" al giro più lente delle P1 ibride, per rendere le gare - non solo la
24 Ore ma anche quelle internazionali
Endurance - più combattute.