Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Nascar: Larson rompe il digiuno e passa il turno

Non solo Kyle Larson ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da ben 75 appuntamenti, in pratica da due stagioni. Sul tostissimo miglio di Dover, dalla superficie in cemento e dalle curve “infossate” ed inclinate, ha anche timbrato il ticket per il terzo turno dei playoff, al quale accede per la prima volta.

Il pilota del team Ganassi si è subito portato nel gruppetto di testa, ma solo a metà gara ha trovato il break decisivo dopo un inizio dominato da Denny Hamlin. A dare la fisionomia alle fasi finali è stato il secondo traguardo intermedio. Joey Logano, partito con oltre 20 giri di ritardo a causa di un problema alla sospensione posteriore nel giro di formazione, si è trovato alle spalle i leader della corsa, e non ha certo reso il loro doppiaggio semplice. Ciò ha mandato in crisi Hamlin, che ha perso il controllo della corsa per non recuperarlo più. Al re-start che ha dato il via allo “stage” finale, Larson ha poi piazzato una grande zampata e, trovandosi al comando con pista libera, ha potuto spingere liberamente andando oltre i 5” di vantaggio su tutto il resto del gruppo.

L’unico che ha provato a fermarlo è stato Martin Truex Jr, che nelle ultime fasi ha recuperato quasi tutto il divario. Non è bastato, Al via col team Ganassi, Larson ha così ottenuto il sospirato risultato che gli dà anche tranquillità per il round di Talladega. Anche Truex si è messo in pole position per il passaggio, mentre Alex Bowman ha rimontato al terzo posto con un finale performante e aggressivo. Ottima la sua prova, in particolare con i sorpassi ai danni di Hamlin e Kevin Harvick. Nonostante sia rimasto tutto il tempo (o quasi) incollato ai leader, quest’ultimo ha, come spesso nel recente passato, faticato a trovare quell’extra in termini di passo necessario per prendere la testa. Peccato per Hamlin, che nel finale ha perso sui long run e ha preceduto Kyle Busch. Settimo, ancora in top-10, Matt DiBenedetto, riuscito a tenersi dietro Jimmie Johnson, il più vincente sul “monster mile” di Dover.

La pista del Delaware ha visto diversi protagonisti dei playoff in difficoltà. Oltre a Logano, anche il vincitore dello scorso weekend, Chase Elliott, è finito KO per un problema al motore dopo soli nove giri: dalla gioia del successo, al rischio-eliminazione. Anche Ryan Blaney ha sofferto un problema tecnico per il team Penske (freni), mentre Brad Keselowski ha terminato fuori dalla top-10. 

L'ordine d'arrivo della Drydene 400 di Dover:

1 - Kyle Larson (Chevy) – Ganassi - 400 giri
2 - Martin Truex Jr (Toyota) – Gibbs - 400
3 - Alex Bowman (Chevy) – Hendrick - 400
4 - Kevin Harvick (Ford) – Stewart/Haas - 400
5 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 400
6 - Kyle Busch (Toyota) – Gibbs - 400
7 - Matt DiBenedetto (Toyota) – Leavine - 400
8 - Jimmie Johnson (Chevy) – Hendrick - 400
9 - Kurt Busch (Chevy) – Ganassi - 399
10 - Clint Bowyer (Ford) – Stewart/Haas - 399

Il campionato (proiezione playoff)

1. Larson 3063; 2. Truex 3095; 3. Hamlin 3080; 4. Kyle Busch 3080; 5. Harvick 3074.