da Silverstone: Cesare Maria Mannucci
Audi ai vertici nella prima giornata di prove libere della
6 Ore di Silverstone, prima gara del
Campionato Mondiale Wec. Demolendo la pole position dello scorso anno, ottenuta dalla
Toyota in 1’42”774, la nuova Audi R18 e-tron radicalmente rivista nell’aerodinamica e nella classe energetica di appartenza (ora passata da 2MJ a 4 MJ) ottiene il tempo di 1’41”526 affidata a
Treluyer, davanti all’altra Audi di
Jarvis che realizza il tempo di 1’41”824. Un incremento velocistico di oltre 1”2, e siamo solo al primo giorno di prove libere!
Alle spalle delle due Audi, seguono in tandem le due
Porsche 919 di
Hartley e Lieb, rispettivamente con il tempo di 1’42”046 e 1’42”641. In ombra dopo il primo giorno di prove le due Toyota, con
Wurz e Davidson rispettivamente autori di 1’42”833 e 1’43” 569.
«Nessun problema particolare - ha detto
Pascal Vassellon, direttore tecnico del team Campione del Mondo -
oggi sono prove libere, non contano nulla. Già domani, in qualifica, potremo definire una gerarchia di valori più prossima alla realtà».
Nella
classe Lmp2 la più veloce è stata la
Ligier di Yacaman con il tempo di 1’48”676. Dominio
Porsche nella
classe GTE Pro, con le 911 di
Christensen e Pilet ai vertici con il tempo di 2’01”499. La più veloce tra le
Ferrari è quella di
Calado, in quarta posizione con il tempo di 2’01”997. Problemi di bilanciamento invece per la vettura di
Bruni e Vilander. Nella classe
GTE-AM, infine, risulta più veloce l’
Aston Martin di Lamy, con il tempo di 2’02”434 davanti alla
Ferrari di Bertolini, autore di 2’02”626.
Domani seconda giornata di prove e quindi
qualifiche, queste ultime alle ore 13 italiane per le classi GT e alle 13,30 per i Prototipi.