Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Lamborghini, qui comincia la vera avventura!

© Lamborghini

Qui comincia l'avventura. Dopo la presentazione a Goodwood, la Lambo LMDH esce allo scoperto e inizia la sua fase di sviluppo in pista. Una lunga serie di test attende la SC63 fino al debutto ufficiale che avverrà a Doha, in Qatar, con il primo round del Mondiale Endurance 2024. Dopo il debutto a Vallelunga la seconda uscita della prima LMDh della Casa del Toro è avvenuta sulla pista di Imola con uno shakedown sulla vettura attesa ora di nuovo in pista a Spa alla fine di agosto.

Lamborghini, conclusi a Imola i primi 1.500 km di test con la SC63

Lamborghini, sviluppo in ottica 2024

Nella mattina di martedì 9 agosto, la SC63 ha effettuato il primo giro d’installazione. Il rombo del V8 3.8 litri bi-turbo è riecheggiato lungo le rive del Santerno sotto gli sguardi attenti degli uomini Lamborghini e del team Iron Lynx, il quale si occuperà della gestione in pista delle LMDh di Sant’Agata Bolognese. Rientrata ai box dopo un solo giro, la SC63 ha ricevuto le cure del caso, con i tecnici che hanno controllato il corretto funzionamento di tutti i parametri per rispedirla nuovamente in pista.

Unica LMDh finora ad adottare il telaio Ligier, nei prossimi test la Lamborghini verrà studiata attentamente da ingegneri e piloti per trovare la corretta messa a punto del sistema ibrido, oltre che dell’efficienza meccanica e aerodinamica. Sottolinea il capo del motorsport Lamborghini Giorgio Sanna: “A seguito dello shakedown che abbiamo svolto a Vallelunga e del test di Imola, posso affermare che siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in pista insieme al team Iron Lynx. La vettura è nata bene e lo ha dimostrato sin dallo shakedown, ricevendo feedback subito positivi dai piloti. Questi primi risultati positivi sono figli di un lavoro 'in- door' metodico fatto nei mesi precedenti che ci ha fatto arrivare più preparati quando le ruote hanno toccato l’asfalto! Chiaramente abbiamo una montagna ancora da scalare prima del debutto, ma dopo questi primi test siamo consapevoli di avere l’attrezzatura e l’organizzazione giusta per farlo!”.

Alla sua prima uscita in pista, la SC63 si è presentata con una veste interamente in fibra di carbonio. Rispetto alla vettura svelata a Goodwood, a Imola sulla Lamborghini sono già state apportate alcune modifiche nelle veste aerodinamica, come le quattro derive presenti sul tetto ai fianchi dell’airbox e il nuovo supporto dell’alettone posteriore…

Leggi l'articolo completo su Autosprint in edicola o clicca qui l'edizione digitale.