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24 Ore Le Mans 2025, i valori del BoP: così cambiano peso, potenza ed energia

© DPPI - J.Delfosse

La lunga marcia verso l’edizione 2025 della 24 Ore di Le Mans è cominciata. L’appuntamento principe del Mondiale Endurance va in scena con logiche ed equilibri propri, diversissimi dalle correzioni del Balance of Performance attuate durante la stagione e con l’obiettivo di portare le prestazioni delle LMH e LMDh a convergere. Unica la sfida sul circuito de La Sarthe, unico il BoP previsto per la 24 Ore.

Per le caratteristiche del tracciato, sono le correzioni applicate alla potenza massima erogabile oltre i 250 km/h ad avere un peso specifico particolarmente elevato. BMW, Porsche e Cadillac sono, nell’ordine, i prototipi ai quali è concessa l’erogazione di maggior potenza, rispettivamente a 519 (705 cv), 518 (704 cv)e 514 kW (699 cv), con incrementi rispetto all’edizione 2024 di 7 kW nel caso di BMW, 3 kW per Cadillac e 7 kW per Porsche.

Ferrari e Peugeot, accomunate da 500 kW (680 cv) oltre i 250 km/h, sono i prototipi ai quali è concessa minor potenza erogabile. Nel caso della 499P è un incremento di 1 kW rispetto al 2024, per la 9X8 una diminuzione di 5 kW. Toyota, con 513 kW (697 cv), ottiene un kW extra di potenza erogabile, mentre Alpine a 508 kW (690 cv) avrà 3 kW in meno nel confronto con lo scorso anno.

BoP potenza sotto ai 250 KM/H

  Le Mans '25 Le Mans '24 Spa '25
Alpine 517 kW 507 520
Aston Martin 520    520
BMW 510 508 503
Cadillac 517 509 501
Ferrari 515 508 489
Peugeot 507 508 520
Porsche 511 511 494
Toyota 520 508 480

Valori di potenza che sono il frutto delle correzioni percentuali applicate alla potenza disponibile sotto i 250 km/h. Fase di erogazione nella quale Toyota e Aston Martin possono operare a 520 kW, Cadillac e Alpine a 517 kW, Ferrari a 515 kW, e Porsche a 511 kW, BMW a 510 kW e Peugeot a 507 kW. 

BoP potenza oltre i 250 KM/H

Percentualmente, la potenza massima oltre i 250 orari vede: Alpine -1,7% (era +0,9% nel 2024); Aston Martin -0,8%; BMW +2,0% (era +0,9%); Cadillac -0,8% (era 0%); Ferrari -2,9% (era -1,7%); Peugeot -1,2% (era -0,7%); Porsche +1,4% (era 0%); Toyota -1,3% (era +0,9%)

  Le Mans '25 Le Mans '24 Spa '25
Alpine 508 kW 511 497
Aston Martin 515   506
BMW 520 512 509
Cadillac 513 509 520
Ferrari 500 499 507
Peugeot 500 504 501
Porsche 518 511 511
Toyota 513 512 520

BoP Peso

Scostamenti marginali sono stati applicati al fattore peso, dove Peugeot avrà un valore 8 kg più leggero della Le Mans 2024: 1.039 kg. Nell’ordine del chilogrammo le differenze per gli altri prototipi, BMW e Toyota escluse, che affronteranno la lunga settimana di test, prove - con la possibilità che vengano corretti i valori del BoP - e gara a Le Mans con gli identici valori di peso portati in pista nel 2024.

  Le Mans '25 Le Mans '24 Spa '25
Alpine 1,039 kg 1,038 1,043
Aston Martin 1,030   1,035
BMW 1,039 1,039 1,049
Cadillac 1,037 1,036 1,042
Ferrari 1,042 1,043 1,057
Peugeot 1,039 1,047 1,030
Porsche 1,041 1,042 1,055
Toyota 1,053 1,053 1,069

BoP Energia per stint

Al capitolo energia disponibile nell’arco dello stint, BMW, Porsche e Toyota saranno i prototipi ai quali verrà concesso di più in termini di consumo: 919 Mjoule alla M Hybrid V8, 917 Mj alla 963, 914 alla GR050.

  Le Mans '25 Le Mans '24 Spa '25
Alpine 897 MJ 903 902
Aston Martin 910   908
BMW 919 904 907
Cadillac 905 900 906
Ferrari 896 889 897
Peugeot 889 895 902
Porsche 917 904 905
Toyota 914 906 905