La lunga marcia verso l’edizione 2025 della 24 Ore di Le Mans è cominciata. L’appuntamento principe del Mondiale Endurance va in scena con logiche ed equilibri propri, diversissimi dalle correzioni del Balance of Performance attuate durante la stagione e con l’obiettivo di portare le prestazioni delle LMH e LMDh a convergere. Unica la sfida sul circuito de La Sarthe, unico il BoP previsto per la 24 Ore.
Per le caratteristiche del tracciato, sono le correzioni applicate alla potenza massima erogabile oltre i 250 km/h ad avere un peso specifico particolarmente elevato. BMW, Porsche e Cadillac sono, nell’ordine, i prototipi ai quali è concessa l’erogazione di maggior potenza, rispettivamente a 519 (705 cv), 518 (704 cv)e 514 kW (699 cv), con incrementi rispetto all’edizione 2024 di 7 kW nel caso di BMW, 3 kW per Cadillac e 7 kW per Porsche.
Ferrari e Peugeot, accomunate da 500 kW (680 cv) oltre i 250 km/h, sono i prototipi ai quali è concessa minor potenza erogabile. Nel caso della 499P è un incremento di 1 kW rispetto al 2024, per la 9X8 una diminuzione di 5 kW. Toyota, con 513 kW (697 cv), ottiene un kW extra di potenza erogabile, mentre Alpine a 508 kW (690 cv) avrà 3 kW in meno nel confronto con lo scorso anno.
BoP potenza sotto ai 250 KM/H
Le Mans '25 | Le Mans '24 | Spa '25 | |
Alpine | 517 kW | 507 | 520 |
Aston Martin | 520 | 520 | |
BMW | 510 | 508 | 503 |
Cadillac | 517 | 509 | 501 |
Ferrari | 515 | 508 | 489 |
Peugeot | 507 | 508 | 520 |
Porsche | 511 | 511 | 494 |
Toyota | 520 | 508 | 480 |
Valori di potenza che sono il frutto delle correzioni percentuali applicate alla potenza disponibile sotto i 250 km/h. Fase di erogazione nella quale Toyota e Aston Martin possono operare a 520 kW, Cadillac e Alpine a 517 kW, Ferrari a 515 kW, e Porsche a 511 kW, BMW a 510 kW e Peugeot a 507 kW.
BoP potenza oltre i 250 KM/H
Percentualmente, la potenza massima oltre i 250 orari vede: Alpine -1,7% (era +0,9% nel 2024); Aston Martin -0,8%; BMW +2,0% (era +0,9%); Cadillac -0,8% (era 0%); Ferrari -2,9% (era -1,7%); Peugeot -1,2% (era -0,7%); Porsche +1,4% (era 0%); Toyota -1,3% (era +0,9%)
Le Mans '25 | Le Mans '24 | Spa '25 | |
Alpine | 508 kW | 511 | 497 |
Aston Martin | 515 | 506 | |
BMW | 520 | 512 | 509 |
Cadillac | 513 | 509 | 520 |
Ferrari | 500 | 499 | 507 |
Peugeot | 500 | 504 | 501 |
Porsche | 518 | 511 | 511 |
Toyota | 513 | 512 | 520 |
BoP Peso
Scostamenti marginali sono stati applicati al fattore peso, dove Peugeot avrà un valore 8 kg più leggero della Le Mans 2024: 1.039 kg. Nell’ordine del chilogrammo le differenze per gli altri prototipi, BMW e Toyota escluse, che affronteranno la lunga settimana di test, prove - con la possibilità che vengano corretti i valori del BoP - e gara a Le Mans con gli identici valori di peso portati in pista nel 2024.
Le Mans '25 | Le Mans '24 | Spa '25 | |
Alpine | 1,039 kg | 1,038 | 1,043 |
Aston Martin | 1,030 | 1,035 | |
BMW | 1,039 | 1,039 | 1,049 |
Cadillac | 1,037 | 1,036 | 1,042 |
Ferrari | 1,042 | 1,043 | 1,057 |
Peugeot | 1,039 | 1,047 | 1,030 |
Porsche | 1,041 | 1,042 | 1,055 |
Toyota | 1,053 | 1,053 | 1,069 |
BoP Energia per stint
Al capitolo energia disponibile nell’arco dello stint, BMW, Porsche e Toyota saranno i prototipi ai quali verrà concesso di più in termini di consumo: 919 Mjoule alla M Hybrid V8, 917 Mj alla 963, 914 alla GR050.
Le Mans '25 | Le Mans '24 | Spa '25 | |
Alpine | 897 MJ | 903 | 902 |
Aston Martin | 910 | 908 | |
BMW | 919 | 904 | 907 |
Cadillac | 905 | 900 | 906 |
Ferrari | 896 | 889 | 897 |
Peugeot | 889 | 895 | 902 |
Porsche | 917 | 904 | 905 |
Toyota | 914 | 906 | 905 |