Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Formula E: Roma è ufficiale nel calendario 2017/18

© Andrew Ferraro/LAT/Formula E

Finalmente svelato il calendario di Stagione 4 della Formula E, che avrà diverse novità. Ci saranno nuove gare, una distribuzione degli eventi ben più equilibrata (così da evitare l'interminabile avvio lento che ha caratterizzato l'annata in corso) e l'aumento delle tappe.

Si ripartirà non più ad ottobre come nel 2016. Infatti si tornerà ad Hong-Kong, ma questa volta con una doppia gara prevista per il 2 e 3 di dicembre. Così da compattare tutta la stagione ed anche evitare il rischio tifoni.

A metà gennaio si tornerà a Marrakech, sul tracciato su cui già si è corso a inizio 2017 e su cui da anni si esibisce anche il Mondiale Turismo.

Il 3 di febbraio sarà la volta di Santiago del Cile, la prima delle nuove entrate ed anche il terzo continente coinvolto dopo Asia ed Africa.

Un mese dopo si salirà più a nord, andando in Centro-America per la terza volta, a Città del Messico.

Due settimane ecco la seconda novità del calendario presentato. Sarà il Brasile ad ospitare la seconda tappa sudamericana, a San Paolo, per la gioia di Lucas di Grassi che da tempo stava spingendo questa ipotesi. E difatti non è poi mancato il suo tweet di festeggiamento appena uscita la notizia.

Ma la festa la faremo anche noi appassionati italiani, visto che la tappa successiva e prima europea sarà Roma! All'Eur si correrà il 14 aprile, ad un mese di distanza dalla gara carioca e due settimane prima della confermatissima Parigi. Quindi la Capitale prenderà il posto lasciato libero da Montecarlo, visto che la Formula E corrè nel Principato ad anni alterni. E automaticamente viene quindi il dubbio che possa diventare il Lazio la regione destinata ad alternarsi con la Costa Azzurra.

Dopo i croissant in Francia il campionato si sposterà in due tappe, previste il 19 maggio e 9 giugno, ancora da definire. Nella prima si tratta di una sfida tutta tedesca tra Berlino e Monaco di Baviera, mentre per la seconda probabilmente toccherà alla tanto discussa Zurigo. Infatti la città elvetica è facilmente preferibile all'avversaria Mosca, su cui si corse nel 2015 ed invece si annullò la tappa in corso d'opera in Stagione 2.

La chiusura invece sarà nordamericana come previsto anche per quest'anno, con doppie gare a New York e Montreal a luglio.

Insomma sono previste undici weekend di gara, con tre doppi appuntamenti come nel 2016/17. Per un totale di ben 14 gare contro le 12 di quest'anno.

# Località Data
1-2 Hong-Kong 2-3 dicembre
3 Marrakech 13 gennaio
4 Santiago del Cile 3 febbraio
5 Città del Messico 3 marzo
6 San Paolo 17 marzo
7 Roma 14 aprile
8 Parigi 28 aprile
9 ? 19 maggio
10 ? 9 giugno
11-12 New York 7-8 luglio
13-14 Montreal 28-29 luglio