Al momento non vi sono rinvece isposte certe. Il problema nasce dal fatto che la Regione Sardegna non ha ancora fornito le coperture economiche promesse e non ha nemmeno deliberato quelle future, mentre la Regione Sicilia si è fatta avanti ma senza un progetto già operativo.
Tutto questo sta facendo spazientire il potere sportivo internazionale ma anche i Costruttori e i team impegnati nel Mondiale. L'Italia deve dare una risposta al più presto, cioè in occasione del Consiglio Mondiale della Fia che si terrà a dicembre: il rischio che esca dal calendario iridato dell'anno prossimo è concreto.
Il rally d'Italia è ancora iscritto al mondiale 2012 - che prevede 13 gare - dal 18 al 21 ottobre, tra i rally di Francia e di Spagna. La stagione inizierà il 18 gennaio con il Montecarlo.
Dal 2004 la prova italiana del mondiale si svolge in Sardegna, da cui la denominazione di rally d'Italia-Sardegna, ed è stata vinta una volta ciascuno dal norvegese Petter Solberg e dai finlandesi Marcus Gronholm e Jari-Matti Latvala, e cinque dal francese Sebastien Loeb.