Per un po' si è anche ipotizzata una doppietta delle Ford Fiesta perché alle spalle di Latvala il vecchio campione Peter Solberg riusciva a tenere dietro la Citroen di Sebastien Loeb, poi nell'ultimo giorno il 8 volte iridato francese in un'impennata di orgoglio è riuscito a precederlo di meno di un secondo e Solberg è scivolato in terza posizione. Staccatissima invece l'altra Citroen ufficiale, quella di Hirvonen, solo quinto ad un minuto e mezzo e preceduto anche da Ostberg.
Già dopo il secondo giorno Loeb è apparso tagliato fuori dalla lotta per la vittoria, staccato di circa mezzo minuto, e poteva soltanto ambire alla seconda posizione duellando con l'altra Ford di Solberg. Loeb ha spiegato così la sua debacle: "La mia Ds3 ha cominciato ad andare meglio soltanto nell'ultima giornata grazie a un leggero cambio nell'assetto e al fondo più compatto. C'era più grip, mentre invece abbiamo patito i fondi viscidi e fangosi dei primi giorni".
Loeb resta comunque nettamente in testa al mondiale con 61 punti di vantaggio sul compagno Hirvonen e alla prossima gara gli basterà mantenere il vantaggio iridato sopra i 56 punti per laurearsi già in Alsazia campione dle mondo per la nona volta, mentre alla Citroen che già qui poteva vincere il campionato Costruttori basta ancora meno: conquistare 18 punti appena con i suoi due piloti.
Marco Giordo
Questa la classifica finale:
1. Latvala in 3h 03'40"3”3; 2. Loeb a 27"8; 3. Solberg a 28"7. 4. Ostberg a 1'10"6; 5. 5. Hirvonen a 1'29"5.
Segui @autosprint