Il che significa che la M-Sport, la struttura dell’ex-pilota Malcolm Wilson che dal ‘97 si schiera nel Mondiale Rally per conto della Casa americana, dovrà dal 2013 contare sulle proprie forze per andare avanti con le Fiesta Wrc nel Mondiale. Anche se nel comunicato della Ford si precisa che: «la Ford sta trattando con M-Sport per continuare a fornire veicoli e supporto tecnico ad M-Sport, anche per l’appena annunciata Fiesta R5 destinata dal 2013 alla categoria Wrc2 e per la Fiesta R2 destinata ai programmmi nazionali». Malcolm Wilson dal canto suo ha dichiarato: «Ringrazio la Ford per il supporto che ha dato al mio team nelle ultime sedici stagioni. La nostra intenzione è di continuare il lavoro di sviluppo della Fiesta iniziato in marzo per la versione evoluzione destinata al 2013. La conferma dell’impegno nel Mondiale 2013 è adesso la nostra prima priorità. Vedremo di trovare le soluzioni per riuscirci».
La Ford è stata praticamente sempre presente nel Mondiale Rally sin dall’anno della sua istituzione, nel 1973, ed ha vinto a oggi tre titoli Costruttori (1979, 2006 e 2007), due titoli piloti (con Waldegaard e Vatanen) e 82 rally iridati, contribuendo a scrivere un’ampia parte della storia di questa disciplina.
Sergio Remondino
Segui @autosprint