MONZA - Lunga, larga, squadrata, “cattiva”. La nuova Hyundai i20 New Generation Wrc “Plus” è la prima vettura fra quelle che debutteranno nel Mondiale Rally 2017 ad essere stata ufficialmente svelata al pubblico nella sua veste definitiva. Le hanno tolto i veli - anzi, il telone che la copriva - i tre piloti che la porteranno in gara a partire dal Rally di Montecarlo che aprirà la prossima stagione, vale a dire Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon.
La vernice ufficiale è avvenuta giovedì 1 dicembre a Monza, mentre i primi concorrenti iniziavano le prove libere in vista del Monza Rally Show che prende il via venerdì. E che vedrà Dani Sordo in gara con una Hyundai i20 Wrc 2016, la vettura che ha corso una sola stagione e che è qui a Monza alla sua ultima uscita ufficiale.
La nuova Wrc coreana, tornando al… futuro, è la terza vettura in tre anni che viene progettata, costruita e sviluppata dagli uomini agli ordini di Michel Nandan, che hanno compiuto un sforzo davvero sovrumano se si considera che quest’anno, oltre a portare al debutto la vettura 2016 ed a realizzare la 2017, sono pure riusciti ad imporsi come seconda forza dietro alla Vw, con Neuville vincitore in Sardegna e secondo in campionato dietro ad Ogier.
E adesso che la corazzata tedesca s’è ritirata, la strada per l’abile e operosa formazione che ha sede ad Alzenau sembra in discesa. Tanto che il sempre prudentissimo ed “abbottonato” Michel Nandan, pressato, si è lasciato sfuggire che: "Sì, sembra proprio che i favoriti per il 2017 siamo noi".