Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Crugnola subito in testa al Targa Florio

Un brivido al mattino, che domani lo obbligherà a partire dietro, un altro - innocuo in trasferimento - mentre raggiungeva la Power Stage del pomeriggio. In mezzo il solito copione da dominatore: Andrea Crugnola ha iniziato il suo Targa Florio come sa fare, pigiando forte sul chiodo e infilando tre scratch consecutivi, grazie ai quali ha chiuso in testa la prima tappa della classicissima gara siciliana. Il pilota della Citroen non aveva cominciato bene, con un dritto a gomme fredde nella prima curva della qualifying stage di venerdì mattina, un errore che gli ha fatto perdere circa 7" e che lo ha pertanto privato di entrare tra i primi dieci che hanno potuto scegliere la posizione di partenza per la tappa di sabato. Se sarà un handicap vero lo si capirà soltanto domani in corso d'opera, intanto però il campione italiano in carica ha subito messo fieno in cascina, chiudendo davanti a tutti la breve tappa di venerdì e soprattutto mettendosi in tasca i punti - più pesanti del solito - della Power Stage, disputata nella meravigliosa e appassionatissima cornice di Polizzi Generosa, nel cuore delle Madonie.

Dietro però Giandomenico Basso gli alita sul collo piuttosto da vicino: l'ufficiale Toyota non ha brillato nella Power Stage, lui che proprio nno digerisce le brevissime speciali che distribuiscono punti, ma sulla Targa e a Scillato si è difeso più che bene e ora lo segue ad appena 3"1. Poco, pochissimo, a conferma che la Yaris Rally 2 ben si adatta a un asfalto particolare come quello siciliano, così diverso sia da quello del Ciocco sia da quello di Alba.

Splendido terzo posto provvisorio per Paolo Andreucci, con la C3 gommata MRF. Dopo la prestazione più che opaca delle coperture indiane alle Canarie, nessuno s aspettava u Ucci (sempre amatissimo in Sicilia) così in palla. Invece il campionissimo, cui è subito tornato l'occhietto cattivo dei tempi migliori non appena si è ritrovato nelle posizioni che contano, ha stupito tutti ed è lì a sgomitare per un posto sul podio. Non sarà facile nemmeno per lui, perché al termine del giorno uno sono in tre in appena sei decimi a giocarsi la medaglia di bronzo, con Simone Campedelli quarto a un battito di ciglia e uno spettacolare Giacomo Scattolon in quinta piazza, che ha tutto il diritto di sognare in grande. 

Sesto, poco più staccato, un buon Bostian Avbelj, lì a sgomitare con Rudy Michelini, Marco Signor e Andrea Nucita, in un drappello di gente sempre parechcio veloce che per domani promette di regalare scintille. 

La classifica provvisoria della 108. Targa Florio dopo 3 prove speciali: 1. CRUGNOLA-OMETTO (Citroen C3) in 13'59.7; 2. BASSO-GRANAI (Toyota Gr Yaris) a 3.1; 3. ANDREUCCI-BRIANI (Citroen C3) a 10.3; 4. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia RS) a 10.9; 5. SCATTOLON-ZANNI (Citroen C3) a 10.9; 6. AVBELJ-ANDREJKA (Skoda Fabia RS) a 18.1; 7. MICHELINI-ANGILLETTA (Skoda Fabia RS) a 19.8; 8. SIGNOR-MICHI (Skoda Fabia RS) a 19.8; 9. NUCITA-CIPRIANI (Hyundai I20 N) a 21.4; 10. RE-VOZZO (Volkswagen Polo Gti) a 24.4