Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Dakar 2023, Loeb vince ancora: "Buona giornata nell'Empty Quarter"

© M.Maragni/Red Bull

Continua la Dakar 2023 da cacciatore di tappe, per Sebastien Loeb. Vince ancora, realizza il miglior tempo nella prima parte della prova Marathon, i 274 cronometrati da Shaybah verso l'Empty Quarter. Al bivacco non ci sarà assistenza e, domani, si ripartirà per la seconda porzione della Marathon, di ritorno a Shaybah e 185 km contro il tempo.

Loeb-Lurquin precedono l'altro buggy Hunter di Prodrive, Chicherit-Winocq chiudono a 2'16", davanti alla Audi di Ekstrom-Bergkvist.

La corsa per il piazzamento

Quarto tempo per l'equipaggio Toyota di Moraes-Gottschalk, attualmente secondi nella classifica generale, un piazzamento da difendere dal recupero di Loeb. Rimediano 6'12" dal vincitore di giornata, mentre Al Attiyah-Baumel hanno corso di conserva, chiudendo a 6'45" da Loeb-Lurquin. È la Dakar che deve condurre il pilota qatariota, controllare un vantaggio enorme nella generale ed evitare rischi.

Una foratura l'unico contrattempo per Loeb

"Si è trattata di una buona speciale, oggi. Abbiamo dovuto sostituire una ruota tra le dune ed è stato un po' difficile trovare un buon posto per farlo, così abbiamo perso un po' di tempo", riassume la giornata Loeb. "A parte questo, ho corso con un buon ritmo e ho spinto a fondo.

Le dune, nel complesso, non erano così difficili da affrontare, tranne alcuni tratti. Alla fine è un'altra buona giornata". Nelle prossime tre tappe, prima del traguardo di Riad, dovrà recuperare oltre 9 minuti a Moraes-Gottschalk per agganciare il secondo posto, utile in chiave W2RC.

È la sfida che resta più aperta tra tutte, mentre i distacchi nella top ten sono tali da rimettere al colpo di scena o alla "giornata no" una variazione di posizioni.

La classifica generale PS 11/14

  1. Al Attiyah-Baumel
  2. Moraes-Gottschalk +1h21'04"
  3. Loeb-Lurquin +1h30'41"
  4. Lategan-Cummings +1h49'17"
  5. De Villiers-Murphy +2h14'18"
  6. Prokop-Chytka +2h53'
  7. Dumas-Delfino +3h03'
  8. Baragwanath-Cremer +3h24'
  9. Wan-Li +3h54'
  10. 10.Yacopini-Oliveras +4h08'