È stata ricca di colpi di scena la
prima tappa della 34ª edizione del “
Rally de la Republica Argentina”, una tappa dominata dalle Volkswagen e chiusa in testa da
Latvala davanti ad Ogier. In una giornata composta da 158 km cronometrati con 4 prove tutte ricavate a nord di Cordoba, quelle di La Pampa (27 km) e Ascochinga (51,88 km) da ripetersi due volte, il pilota finlandese al volante della sua Polo Wrc ha infatti rifilato ben 18”2 al rivale transalpino passando in testa nell’ultimo passaggio sulla lunga di Ascochinga, approfittando di un
problema lamentato da Ogier ad una gomma posteriore che si muoveva.
Alle spalle del duo di testa, che si è equamente diviso la vittoria nelle speciali, terzo ha chiuso
Kris Meeke (Citroen Ds3 Wrc) a 1’07”4, mentre sulle Fiesta della MSport
Evans ed un positivo
Robert Kubica seguono staccati di oltre tre minuti. Da segnalare che la tappa è stata caratterizzata da molti ritiri eccellenti quali quelli di
Mikkelsen, bloccato nel quinto crono quando era terzo assoluto sulla terza VW Polo, di
Hirvonen uscito di strada con la sua Ford Fiesta nella prima speciale, di
Ostberg che nelle battute iniziali ha sbattuto con la sua Citroen Ds3, ed infine di
Neuville e Sordo fermati nell’ultima speciale da problemi al motore della Hyundai i20 Wrc. Solo nella notte italiana si saprà se domani potranno tutti riprendere la loro gara grazie al Super Rally.
Nel
Wrc 2 guida invece
Al Atthiyah che ha quasi tre minuti di vantaggio sul leader della serie
Protasov, mentre
Bertelli si è fermato all’inizio della seconda speciale della giornata ed è 21° assoluto con
Rendina che lo segue in 23ª posizione ed è secondo della
Production Cup dietro il locale
Alonso.
Domani quando in Italia sarà pomeriggio è in programma la
seconda tappa composta di 164 km cronometrati da percorrere a sud di Cordoba nella valle di Calamuchita suddivisi in due speciali da ripetersi due volte, quelle di San Agustin-Villa del Dique (40 km) e Amboy-Yacanto (39 km), a cui va aggiunta la superspeciale serale al Parque Tematico (6 km).
Questa la classifica generale dopo 5 prove speciali alla fine della prima tappa:
1. Latvala (VW Polo), 1h 57m 36.3s
2. Ogier (VW Polo) +17.7s
3. Meeke (Citroen Ds3) +1m 07.4s
4. Evans (Ford Fiesta) +3m 48.1s
5. Kubica(Ford Fiesta) +3m 48.3s
6. Prokop (Ford Fiesta) +4m 12.2s
7. Mikkelsen (VW Polo) +5m19.9s
8. Neuville (Hyundai i20) +5m 36.2s
9. Al-Attiyah (Ford Fiesta Rrc) +5m 36.8s
10. Protasov (Ford Fiesta R5) +8m 22.0s
Marco Giordo
ANTEPRIMA: OGIER SUBITO DAVANTI
Aggiudicandosi la superspeciale d’apertura di 6 km del Parque Tematico,
Sébastien Ogier al volante della VW Polo R Wrc ha iniziato alla grande la 34ª edizione del “
Rally de la Republica Argentina”. Alle sue spalle ha chiuso
Ostberg (Citroen Ds3 Wrc) a 3”, con
Mikkelsen (VW) terzo a 3”5,
Hirvonen quarto a 4”1 sulla Ford Fiesta della MSport e
Latvala (VW) quinto a 4”2, seguito dalle due Hyundai i 20 Wrc di
Neuville a 5”4 e
Sordo a 7”2. La gara in programma questo week end è lunga 405 km cronometrati, suddivisi in 14 prove speciali, con parco assistenza allestito come d’abitudine a Villa Carlos Paz, cittadina turistica 25 km ad ovest da Cordoba ricavata sulle rive del lago San Roque.
Il percorso della gara, ricavato interamente nella zone intorno di
Cordoba, prevede domani quando in Italia sarà pomeriggio
una prima tappa lunga ben 158 km cronometrati con 4 prove tutte ricavate a nord di Cordoba, quella di La Pampa (27 km) e la lunga di Ascochinga (51,88 km) da ripetersi due volte. Nella
seconda tappa in programma sabato saranno invece 164 i km cronometrati da percorrere a sud di Cordoba nella valle di Calamuchita suddivisi in due speciali da ripetersi due volte, quelle di San Agustin-Villa del Dique (40 km) e Amboy-Yacanto (39 km), a cui va aggiunta la superspeciale serale al Parque Tematico (6 km). Infine
domenica la giornata finale prevede 76,78 km cronometrati con quattro prove speciali ad ovest di Cordoba verso la zona di Traslasierra, la patria del compianto Jorge Recalde, vale a dire le classiche di Mina Clavero-Giulio Cesare (22,07 km) e di El Condor-Copina (16,32 km) che nel suo ultimo passaggio sarà anche la
power stage della gara.
GLI ISCRITTI. Sono
40 le vetture iscritte alla prova iridata sudamericana (l’anno scorso erano 34), tra le quali spiccano 11
Wrc, vale a dire tre VW Polo, due Citroen Ds3, due Hyundai i20 e tre Ford Fiesta (MSport) ufficiali, alle quali va aggiunta la Fiesta di
Prokop. Sono invece ben 12 le vetture dei partecipanti al
Wrc 2 in Argentina, tra i quali figurano oltre al nostro
Lorenzo Bertelli (16° assoluto nella superspeciale d’apertura) anche il leader della serie l’ucraniano
Protasov e i piloti del Qatar
Al-Attiyah e Al Kuwari, mentre nel gruppo di piloti sudamericani che prenderanno parte alla serie c’è da segnalare la presenza dell’esperto peruviano
Fuchs. Nella
Production Cup, riservata alle vetture di
gruppo N, sono invece da seguire le prove dei nostri
Rendina, leader della serie, che dovrà vedersela con il locale
Alonso e il paraguaiano
Bestand Poletti, oltre che con il toscano
Linari.
Questa la classifica dopo la prima speciale:
1. Ogier in 4m 51.7s
2. Ostberg +3.0s
3. Mikkelsen +3.5s
4. Hirvonen +4.1s
5. Latvala (VW) +4.2s
6. Neuville +5.4s
7. Sordo +7.2s
8. Meeke +9.3s
9. Ketomaa +9.5s
10. Fuchs +10.1s
Marco Giordo