Jari-Matti Latvala e Mikka Anttila si sono aggiudicati la 34ª edizione del “
Rally de la Republica Argentina”. La gara è stata dominata dalle Volkswagen con tre Polo Wrc ai primi quattro posti, visto che alle spalle di Latvala secondo si è classificato
Ogier e quarto
Mikkelsen, mentre
Kris Meeke sulla Citroen Ds3 Wrc ha colto un importante terzo posto finale al suo esordio sugli sterrati argentini.
La tappa finale con i suoi
76,78 km cronometrati e quattro speciali sulle montagne di Traslasierra, la patria del compianto Jorge Recalde, ha visto dominare
Mikko Hirvonen (Ford Fiesta Wrc) nei due passaggi sulla classica prova di Giulio Cesare-Mina Clavero (22,07 km) e nel primo passaggio del Condor-Copina (16,32 km). Ma nella
power stage finale era
Ogier a marcare lo scratch al Condor davanti allo scatenato
Hirvonen che precedeva di un solo decimo
Latvala. Da segnalare poi il quinto posto di
Neuville (Hyundai) seguito dalle Fiesta della MSport dei bravi
Kubica ed Evans, protagonisti di una gara davvero positiva al loro esordio sugli sterrati argentini.
Infine la vittoria nel
Wrc 2 è andata a
Nasser Al Attiyah (Ford Fiesta Rrc) davanti al peruviano
Fuchs, al paraguaiano
Dominguez e al nostro
Bertelli, mentre
Linari ha chiuso quarto nella
Production Cup davanti a
Rendina che si è piazzato quinto ma ha confermato la sua leadership nella serie riservata alle vetture di Produzione.
Marco Giordo
Questa la classifica finale del Rally di Argentina:
1 Latvala (VW), 4h 41m 24.8s
2 Ogier (VW) +1m 26.9s
3 Meeke (Citroen) +5m 54.7s
4 Mikkelsen (VW) +6m 18.3s
5 Neuville (Hyundai) +8m 25.8s
6 Kubica (Ford) +10m 08.0s
7 Evans (Ford) +10m 32.2s
8 Prokop (Ford) +12m 03.9s
9 Hirvonen (Ford) +19m 54.8s
10 Al-Attiyah (Ford) +23m 10.2s
Così il Mondiale Piloti dopo 5 prove:
1° Ogier 112; 2° Latvala 88; 3° Ostberg e Mikkelsen 48; 5° Hirvonen 40; 6° Meeke 32; 7° Neuville 31; 8° Evans 26; 9° Prokop 2; 10° Bouffier 18.
Questa la classifica del Mondiale Costruttori dopo 5 prove:
1° VW Motorsport 187; 2° Citroen Total 90; 3° MSport 68; 4° Hyundai Motorsport 55; 5° VW Motorsport II 52.