Dopo 14 anni il
“Rally de Portugal” torna nel nord del paese, sulle speciali che per quasi 40 anni hanno fatto al storia di questa corsa. Nel 2001 fu
Tommi Makinen a vincere quella super piovosa edizione della gara lusitana, che dopo aver perso la sua validità iridata fece il suo ritorno nel campionato del mondo solo sei anni più tardi nel 2007 ma nel sud del paese, in Algarve, con la
vittoria di Sébastien Loeb su Citroen C4 Wrc. A parte il 2008 quando la prova è stata valida per l’IRC e vinta dai nostri
Rossetti e
Chiarcossi su Peugeot 207 Super 2000, dal 2009 al 2014 l’Algarve ha sempre ospitato per altri sei anni la prova iridata con
Ogier nelle vesti di grande mattatore, dato che il pilota di Gap
si è aggiudicato ben 4 delle ultime 6 edizioni della prova lusitana (le altre due sono andate a
Loeb ed
Ostberg).
Ora l’ACP (l’automobil club portoghese) ha deciso di cambiare tutto tornando quest’anno sugli sterrati del Portogallo settentrionale, e confezionando una gara nuova per tutti che inizierà domani mattina con lo
shakedown in programma a Paredes di 4,63 km. Poi in serata alle 19.01 (le 20 italiane) ci sarà un “remake” a Lousada con la
super speciale di apertura della gara di 3,36 km, che andrà in onda live su FOX Sports 2.
La prima tappa di venerdì è ambientata a nord verso il confine con la vicina Galizia (Spagna) e composta da
128,70 km cronometrati suddivisi in 6 speciali, le classiche prove di Ponte de Lima (27,53 km), Caminha (18,05 km) e Viana do Castelo (18,76 km) che verranno ripetute due volte. Poi il sabato la seconda giornata ricavata a nord est di Oporto composta da altre
6 speciali per ulteriori 165,40 km cronometrati con le prove di Baiao (18,57 km), Marao (26,46 km) che arriverà sino a 1.222 metri di altitudine e Fridao (37,67 km) che saranno ripetute due volte.
Infine domenica gli ultimi
54,65 km cronometrati ambientati a nord est di Oporto nella zona di Braga, con le speciali di Vieira di Minho (32,35 km) che
salirà sino a 1.018 metri e quella storica di Fafe (11,15 km) ripetuta due volte (trasmessa in diretta tv da FOX Sports 2 alle 9 e alle 12), che nel secondo passaggio sarà anche la power stage.
96 ISCRITTI
Sono ben
96 (di cui 9 italiani) gli iscritti a questa 49a edizione del “Rally de Portugal”,
record stagionale. La quinta prova del mondiale 2015 è in programma dal 21 al 24 maggio nel nord del paese lusitano, con nuova base operativa a Matosinhos 10 km a nord di Oporto. Saranno
15 le Wrc al via, tra le quali spicca l’
esordio di 5 nuove Ford Fiesta Wrc affidate a Evans, Tanak, Kubica, Prokop e Bertelli, e di ben
27 equipaggi iscritti al Wrc 2, dove ci sarà l’
esordio della nuova Skoda Fabia R5 affidata a Lappi, Tidemand e Kremer. Da segnalare poi i
19 piloti iscritti al Wrc 3 (dove corrono i piloti dell’ACI Team Italia Crugnola,
Testa ed Andolfi), e gli
11 driver (tra i quali ci sarà
Bresolin) partecipanti alla prova d’apertura del DMACK Fiesta Trophy, che porteranno in gara le nuove Ford Fiesta R2 dotate del nuovo motore a tre cilindri turbo.
Marco Giordo