Tutto è pronto a
Llandudno per la partenza cerimoniale, in programma questo pomeriggio, del
Rally del Galles, ultima gara iridata della stagione che
assegnerà la piazza d’onore del mondiale marche, il titolo Wrc 3 e la Production Cup. Nel mondiale marche la lotta è aperta tra la
Hyundai a quota 206 punti e la Citroen che segue a 202, mentre nel
Wrc 3 bastano 6 punti al francese
Quentin Gilbert per avere la meglio su
Simone Tempestini, ed infine nella
Production Cup lo sprint finale è tra i nostri
Rendina (110 punti) e
Linari (104) e l'andorrano
Carchat (90).
Da segnalare che
Linari dopo il
sabotaggio subito lunedì notte al
motore della sua Impreza, ha montato un nuovo propulsore sulla sua
Subaru per essere regolarmente al via della prova gallese.
"Alla fine ce l'abbiamo fatta. Rendina ci ha offerto la sua macchina per correre questa gara rinunciando a correre lui - ha dichiarato
LInari- .
Abbiamo ringraziato ma rifiutato in quanto anche lui compete per la vittoria finale ed abbiamo preferito correre con la nostra auto".
LA GARA
Questa edizione del
Wales Rally GB è composta da
19 prove speciali suddivise in tre tappe per un totale di 310,15 km cronometrati. La prova britannica sarà simile a quella degli ultimi due anni, quando è stata spostata la sede operativa della corsa da Cardiff nel sud del Galles ben 250 km più a nord, cioè a Deeside vicino Chester. La gara, tutta su sterrato, prenderà il via domani con l’abituale tappa (stavolta senza assistenza) nel centro del Galles con le classiche speciali di Hafren, Sweet Lamb e Myherin ripetute due volte ed intervallate da un cambio gomme a Newtown per un totale di
131,40 km cronometrati. Sabato 14 è poi in programma la seconda tappa tutta ricavata vicino Deeside composta da
9 speciali e 142,32 km cronometrati, con i crono di Gartheiniog, Dyfi, Aberhirnant e Dyfnant ripetute due volte ed intervallate dalla mickey-mouse di soli 2,06 km di Chirk Castle. Da segnalare che i crono di Aberhirnant e Dyfnant nel secondo passaggio saranno disputati in notturna e che i piloti percorreranno ben
107 km senza effettuare assistenza ma solo un cambio gomme.
Infine domenica 16 il gran finale con l’ultima giornata di gara composta di soli
36,43 km cronometrati suddivisi in 4 crono, quelli di Alwen e Great Orme a cui si aggiungono due passaggi sulla speciale di Brenig, lunga 10,64 km, che sarà anche la
power stage finale trasmessa in diretta alle 12 da FOX Sports. Da segnalare che sono
78 gli iscritti in Galles, tra i quali figurano anche i due equipaggi di
ACI Team Italia Andolfi-Scattolin e De Tommaso-Bosi sulle Peugeot 208 R2 gommate Pirelli della Romeo Ferraris. Dopo la bella gara in Catalogna, i giovani leoni di casa nostra partono con l'obiettivo di far bene anche sui viscidi sterrati gallesi.
Nel frattempo nello
shakedown di 3,32 km disputato questa mattina a Clocaenog Forest i più veloci sono stati, manco a dirlo,
Ogier e Latvala sulle VW Polo seguiti dal l'idolo di casa Kris Meeke.
Marco Giordo
Questi i tempi dello Shakedown:
1. Ogier e Latvala in 2m 01.4s
3. Meeke 2m 01.7s
4. Neuville 2m 01.9s
5. Paddon 2m 02.4s
6. Sordo 2m 02.6s
7. Ostberg 2m 02.7s
8. Evans 2m 02.8s
9. Abbring 2m 03.4s
10. Lefebvre 2m 03.6s