Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

WRC, Rally Italia Sardegna: Neuville il più veloce dello shakedown

Questa mattina con il classico shakedown di Olmedo (3,53 km) è partita la 19a edizione del Rally Italia Sardegna. Il più veloce è stato il belga Thierry Neuville (Hyundai) davanti alle Toyota di Lappi ed Evans con Loubet (Ford)  quarto e Rovanpera quinto sulla Yaris e poi a seguire tutti gli altri. C’è da dire che fa molto caldo in Sardegna, ci sono circa 32 gradi e sarà così per tutto il weekend.

La gara vera e propria inizia però questa sera da Olbia alle ore 18.08 con una prova spettacolo di 3,23 km, Olbia-Cabu Abbas, che inizia quasi dal centro della città, parte infatti dal lungomare sull’asfalto. Poi si entra sulla terra con un percorso variegato con salti e derapate, una qualcosa di spettacolare, e poi si finisce di nuovo sull’asfalto. Una speciale ideata per il pubblico, con ingresso libero per gli spettatori.

Il programma

Domani mattina il rally riparte da Olbia alle 5.55 con la prima tappa che è composta da 8 prove speciali e 133,56 km cronometrati. Sono in programma due passaggi sulle prove di Terranova (14,19 km) e Monti di Alà-Buddusò (13,26 km) con ritorno al parco assistenza di Alghero. Poi nel pomeriggio ci saranno altri due passaggi sui crono di Osilo-Tergu (14,63 km) e di Sedini–Castelsardo (13,26 km). La Osilo-Tergu stavolta sarà percorsa dai piloti al contrario rispetto all'abituale senso di marcia. Per gli appassionati sarà possibile seguire la gara sul web su Wrc All Live ed in tv su Sky Sport e su RAI Sport. Andranno in onda infatti in diretta la superspeciale di Olbia oggi dalle ore 18, poi sabato i due passaggi a Loelle alle 13.30 e 16, ed infine domenica i due passaggi all’Argentiera alle 9 e alle 12.

Questi i tempi dello shakedown di Olmedo:

1. Neuville in 2’15”4
2. Lappi a 0”3
3. Evans a 0”5
4. Loubet a 1”6
5. Rovanpera a 1”8