Dopo che ieri sera Neuville si era aggiudicato la speciale cittadina di Harju, questa mattina sotto la pioggia e con una temperatura fresca di 16 gradi prendeva il via la prima tappa del Rally di Finlandia che prevedeva 116,33 km cronometrati. E c’è stato il classico inizio di gara pieno di colpi di scena, un avvio sempre pieno di sorprese quello sulle strade del Rally di Finlandia soprattutto quando la pioggia fa capolino sulle speciali.
Prima Tanak, che si sbatteva ad un albero sulla seconda speciale di Saarikas, e poi Katsuta che staccava una ruota a Ruuhimaki, sono stati i protagonisti di due uscite di strada che li hanno costretti allo stop e addirittura per Tanak al ritiro, visto che il suo navigatore Jarveoja è rimasto ricoverato in osservazione in ospedale. Poi nel pomeriggio era Lappi a uscire di strada a Laukaa e a fermarsi. Questa mattina il più veloce a Laukaa era Evans seguito da Rovanpera a Saarikas, con ancora Evans più veloce di tutti a Myhinpää seguito dallo scratch di Rovanpera a Ruuhimaki, con l’idolo di casa che così chiudeva in testa una mattinata, caratterizzata da quattro cambi di leader e targata Toyota, con soli due decimi di vantaggio su Evans, 3”0 su Ogier, 9”7 su Lappi e 14”1 su Neuville. Nel pomeriggio a Laukaa, Saarikas si scatenava Rovanpera che allungava su Evans e Ogier, poi era Neuville il più bravo a Myhinpää, mentre a sorpresa il giovane Pajari era il più rapido a Ruuhimaki con Ogier che chiedeva la giornata vincendo per la sesta volta in carriera il crono di Harju, un record. Rovanpera chiude a così in testa la giornata con 8”0 su Evans, 8”6 su Ogier e 25”5 su Neuville. “E’ stata una giornata complicata per via della pioggia - ha detto Rovanpera a fine tappa - sono contento della mia gara, e ora vediamo cosa succederà domani con il meteo. Per me sarà la prima volta assoluta ad Ouninpohja in versione così lunga”.
Domani la seconda tappa prevede ulteriori 144,22 km cronometrati suddivisi in 6 prove speciali, quelle ripetute due volte di Vastila (18,94 km), Paijala (20,19 km) ed il grande ritorno della speciale icona di Ouninpohja (32,98 km) con parco assistenza a metà e fine giornata al Paviljonki. Infine la giornata finale di domenica è composta da soli 41,66 km cronometrati e 4 speciali, quella invertita rispetto allo scorso anno di Sahloinen-Moksi (14,27 km) ed il ritorno dello storico crono di Laajavuori (8,77 km), che nel secondo passaggio ospiterà la power stage alle ore 12.15 ora italiana in diretta su Sky Sports.
Questa la classifica dopo la prima tappa:
1.Rovanpera in 58’24”7
2. Evans a 8”0
3. Ogier a 8”6
4. Neuville a 25”5
5. Fourmaux a 48”5
6. Pajari a 1’31”0