Tutto è pronto per il gran finale di stagione a Monza. Gli appassionati avranno infatti quest'anno l'opportunità unica di ammirare da vicino grazie alla Pirelli tutti i campioni del WRC. A cominciare dai due freschi campioni del mondo Thierry Neuville e Sami Pajari che dal 6 all’8 dicembre in occasione del Monza Rally Show saranno ospiti del “Tempio della velocità”. All'Autodromo Nazionale di Monza si festeggerannoinfatti i quattro anni della casa milanese come fornitore unico del Mondiale Rally, con il belga e il finlandese tra i principali protagonisti al volante rispettivamente dalla Hyundai i20 Rally1 Hybrid e della Toyota Yaris Rally 1 Hybrid. Ci sarà con loro a Monza anche l'otto volte iridato Sébastien Ogier che insieme al Team Principal del team nipponico Jari-Matti Latvala guideranno la Toyota Yaris Rally 1 Hybrid, reginetta tra i costruttori. Al viaanche altri importanti protagonisti del WRC come lo spagnolo Dani Sordo sulla Hyundai i20 Rally 1, il francese Adrien Formaux, che sarà al volante della Ford Puma Rally1 Hybrid, ed ildue volte “world champion” finlandese Kalle Rovanpera sulla Toyota. I protagonisti del WRC si alterneranno nei tre giorni di gara sul tracciato del Monza Rally Show con alcuni ospiti a bordo. Domenica poi Neuville, Ogier, Sordo, Fourmaux e Pajari (l’unico sempre al volante di una Rally2, la Toyota Yaris), si sfideranno nel Masters’ Show sul rettifilo principale. Il Monza Rally Show scatterà venerdì 6 dicembre con lo shakedown. Il programma prevede un totale di 9 prove speciali per complessivi 154,38 km cronometrati.
Monza Rally Show, il programma completo
Lo show prenderà il via nella mattinata di venerdì 6 dicembre con lo shakedown, su un percorso di 2,460 km che partirà dal rettifilo opposto ai box. Nel pomeriggio inizierà la gara con la prima prova speciale, PS “Autodromo 1” di 10,46 km. In partenza dal rettifilo dei box, gli equipaggi percorreranno in senso antiorario l’anello Alta Velocità. Con una svolta a 180 gradi riprenderanno lo stradale, sino al piazzale interno della Parabolica.
La giornata si concluderà con la spettacolare PS “Roggia 1” (11,06 km), un percorso che, partendo dal viale dell’ingresso di Vedano, includerà il Viale degli Inglesi, la Sopraelevata, il Serraglio e i vialetti che conducono al vecchio tracciato Pirelli, per terminare nel piazzale della Parabolica. Sabato vedrà i piloti in pista per la PS “Roggia 2”, che riprodurrà lo stesso percorso della PS “Roggia 1”. In seguito, scatterà la quarta prova speciale, la PS “Grand Prix 1”, la più lunga del rally con i suoi 33,10 km in partenza dall’ingresso del raccordo Junior. La PS “Grand Prix 2”, identica alla precedente, prenderà il via nel pomeriggio, seguita dalla PS “Parabolica 1” (10,75 km), che partirà dall’Ascari. Il sabato si chiuderà con la PS “Parabolica 2”. Infine domenica la giornata conclusiva inizierà con la PS “Autodromo 2”, che riproporrà l’emozione della prova che riproporrà l’emozione della prova inaugurale. Successivamente, scatterà la PS “Roccolo” di 20,64 km, che partirà nei pressi dell’omonimo prato. A coronare l’evento, l’atteso Masters’ Show, in programma nel primo pomeriggio, una prova a eliminazione diretta sul rettifilo d’arrivo, con un percorso di 1,5 km che regalerà al pubblico uno spettacolo mozzafiato e serrati duelli testa a testa.