Sebastien Ogier (Toyota) si è aggiudicato il 22° Rally Italia Sardegna davanti a Tanak (Hyundai) e al compagno di squadra Kalle Rovanpera.
La giornata finale in programma oggi prevedeva 77,94 km cronometrati, ed era totalmente nuova perché presentava due crono in gran parte inediti da ripetersi due volte. Il primo quello di San Giacomo-Plebi (25,19 km) ritornava dopo oltre dieci anni, ma ricalcava solo in parte il percorso disputato in passato, mentre il secondo di Porto San Paolo (13,78 km) che ha ospitatola power stage finale, è del tutto nuovo e presenta ampie viste sul mare e sullo sfondo l’incantevole profilo dell’isola di Tavolara. Ogier non si faceva sorprendere ed a San Giacomo faceva segnare subito lo scratch, era infatti più veloce di 4”5 su Tanak e di 11”4 su Rovanpera.
Poi a Porto San Paolo era Rovanpera a segnare lo scratch davanti ad Ogier, mentre nel secondo passaggio a San Giacomo era Tanak il più veloce per 2”5 su Ogier con il pilota francese che prima della power stage aveva 17”5 di vantaggio sul rivale éstone. Infine Rovanpera griffava la power stage ed i punti del Super Sunday, con Ogier che si aggiudicava per la quinta volta in carriera il Rally Italia Sardegna.
Da sottolineare anche il successo di Roberto Daprà (Škoda Fabia) nel Wrc 2 e quello di Matteo Fontana (Ford Fiesta) nel Wrc 3. Prossimo appuntamento a fine mese in Grecia.
Rally Italia Sardegna, la classifica finale
1° Sébastien Ogier – Vincent Landais (Toyota Yaris Rally 1) F-F in 3.34’24”5
2° Ott Tanak – Martin Jarveoja (Hyundai i20 Rally 1) EST-EST a 7”9
3° Kalle Rovanpera – Jonne Halttunen (Toyota Yaris Rally 1) FIN-FIN a 50”5
4° Elfyn Evans – Scott Martin (Toyota Yaris Rally 1) GB-GB a 5’05”7
5° Takamoto Katsuta – Aaron Johnston (Toyota Yaris Rally 1) JPN-IRL a 7’29”6
6° Oliver Solberg – Elliot Edmondson (Toyota GR Yaris Rally 2) a 8’32”9
7° Sami Pajari – Marko Salminen (Toyota GR Yaris Rally 1)FIN-FIN a 10’29”0
8° Nikolay Gryazin-Konstantin Aleksandrov (Skoda Fabia RS Rally2) RUS-RUS a 10’58”7
9° Roberto Daprà – Luca Guglielmetti (Skoda Fabia RS Rally 2) I-I a 12’15”3
10° Kajetan Kajetanowicz – Maciej Szczepaniak (Toyota YarisRally 2) PL-PL a 12’21”1
Così il Mondiale Piloti dopo 6 prove: 1.Evans 133 punti; 2. Ogier 114; 3. Rovanpera 113; 4. Tanak 108; 5. Neuville 89; 6. Katsuta 63; 7. Formaux 48; 8. Pajari 33; 9. Munster 19; 10. McErlean 12
Classifica del Mondiale Costruttori dopo la 6a prova: 1.Toyota 312 punti; 2. Hyundai 243; 3. MSport Ford 87