Live
Leggi la Rivista
Abbonati ora
Menu
Cerca
Abbonati
Formula1
Quando Villeneuve e Schumacher sfidarono i caccia dell'Aeronautica Militare
scrolla
Chi accelera più rapidamente tra una monoposto di F1 e un jet militare? Per stabilirlo, Ferrari e l?Aeronautica Militare italiana hanno organizzato due sfide con protagonisti delle leggende della Rossa come Gilles Villeneuve e Michael Schumacher
Link copiato
1 di 17
Nel dicembre del 2003, Ferrari organizzò insieme all'Aeronautica Militare italiana una sfida auto vs aereo
2 di 17
La vettura prescelta per la gara era una Ferrari F2003-GA, Campione del Mondo di quell'anno, guidata dall'allora 6 volte iridato Michael Schumacher
3 di 17
L'aereo invece era un Eurofighter pilotato da Maurizio Cheli, capo collaudatore di Alenia, ex pilota dell’Aeronautica Militare ed ex astronauta dell’ESA
4 di 17
La sfida si svolse all'aeroporto di Grosseto, sulla base del 4° Stormo
5 di 17
La sfida si articolò su tre manche: la prima, su un'accelerazione di 600 metri, vide vincere la Ferrari
6 di 17
La seconda accelerazione sui 900 metri invece fu vinta dall'Eurofighter, complice anche l'asfalto bagnato che penalizzò la F2003-GA
7 di 17
La terza e ultima sfida, sui 1.200 metri, fu ancora una volta conquistata da Cheli con il Typhoon, che coprì la distanza in 14,2 secondi, contro i 16,7 di Schumacher
8 di 17
“Se non fosse stato per la pioggia avremmo avuto più aderenza! È stato divertente vedere decollare l’aero dal punto in cui mi trovavo seduto… Spero che al pubblico sia piaciuto lo spettacolo come è piaciuto a tutti noi!” disse Michael dopo la sfida
9 di 17
Schumacher insieme a Piero Ferrari all'aeroporto di Grosseto il giorno della sfida
10 di 17
Quella con Schumacher non era però stata la prima esperienza di questo tipo: nel 1981 fu Gilles Villeneuve a sfidare un jet dell'Aeronautica Militare
11 di 17
Teatro della gara era l'aeroporto di istrana, poco distante da Treviso
12 di 17
Il pilota canadese era al volante di una Ferrari 126 CK, a cui furono tolte le ali per ridurre la resistenza all'avanzamento
13 di 17
Lo sfidante era invece un aereo Starfighter F-104 "Spillone" pilotato dal tenente Daniele Martinelli
14 di 17
La gara di accelerazione si svolse sulla distanza di un chilometro circa, ma a una condizione: l'aereo non avrebbe potuto staccarsi da terra prima del traguardo
15 di 17
Villeneuve in posa sull'F-104 prima del via della sfida
16 di 17
Alla fine a vincere fu proprio il pilota canadese con la Ferrari, che coprì la distanza di gara in circa 16 secondi, 3,5 in meno rispetto all'aereo
17 di 17
L'evento fu seguito da una foltissima schiera di fan, tanto che Gilles per sfuggire alla folla fu costretto a travestirsi da ufficiale dell'Aeronautica
Scelte per te