GP Emilia Romagna

La Formula 1, per il quarto appuntamento del Campionato del Mondo 2022, arriva ad Imola per il primo GP in Europa della stagione.

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è uno degli impianti storici della Formula Uno presente, a fasi alterne, fin dagli anni ’70 e diventato famoso per aver ospitato il GP di San Marino e un’edizione del Gran Premio di Italia.

Una pista bella, quanto tragica, perché tristemente divenuta il luogo delle tragiche morti di Ratzemberger e Senna nel ’94, incidenti che imposero delle modifiche radicali al tracciato.

Ma anche dopo i pesanti lavori di ristrutturazione che si sono susseguiti nel corso degli anni, l’Autodromo di Imola ha conservato quelle caratteristiche che lo rendo unico.

Infatti, dall’ultimo restyling avvenuto nel 2008, la lunghezza è diventata di 4909 metri, le curve sono 17, ma resta la stessa impostazione dal tasso tecnico elevatissimo. I cambi altimetrici, la carreggiata stretta e le vie di fuga che non perdonano, sono variabili che metteranno in difficoltà tutti i piloti.

Coefficiente di difficoltà che aumenta perché le squadre dovranno preparare il weekend affrontando la prima Sprint Race dell'anno, oltre a lavorare sugli assetti delle nuove monoposto a effetto suolo su uno dei circuiti più difficili del calendario.

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna inizia, dunque, venerdì 22 aprile, con il primo turno di prove libere alle 13:30, seguite dalla qualifica della gara sprint alle 17:00. Sabato 23, alle 12:30, si torna in pista per il secondo turno di pove libere, mentre la gara sprint scatta alle 16:30. Domenica 24 la gara, con partenza alle 15:00.


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi