L'editoriale del Direttore: Caschi e Volanti grandi emozioni

L'editoriale del Direttore: Caschi e Volanti grandi emozioni

L'invito accettato dal presidente della Ferrari, John Elkann, è una presenza importante, per niente casuale. Ricca di significati che lasciatecelo dire: ci riempie d’orgoglio

Andrea Cordovani

21.12.2021 12:31

La grande sorpresa dell’edizione 2021 dei Caschi d’Oro di Autosprint e dei Volanti ACI, è il presidente della Ferrari, John Elkann. È una presenza importante, per niente casuale. Ricca di significati che lasciatecelo dire: ci riempie d’orgoglio. Mentre si chiudono le celebrazioni del sessantesimo anno del settimanale da corsa non poteva esserci modo migliore per tributare un saluto, particolarmente caloroso e sentito, al nostro giornale.

Ferrari e Autosprint hanno storie che si intrecciano, parallele chesi uniscono. È stato davvero emozionante poter celebrare le nostre Nozze d’Argento con i nostri lettori con un ospite così importante. Per la prima volta da quando è alla presidenza della Ferrari, l’ingegnere partecipa a una festa tricolore del motorsport. Tocca con mano quanto sia ancora alto il tasso di passione che agita lo Stivale quando si parla di corse. Lo fa col sorriso sulle labbra e la voglia di partecipare a un evento fortemente imperniato sulle vittorie di Maranello in endurance, un vero orgoglio per l’azienda che dirige nella stagione più bella e vincente di sempre nella storia del Cavallino nelle corse di lunga durata, alla vigilia di un anno strategico che vedrà scendere in pista per l’inizio dei test della prima Hypercar nella storia della Scuderia, che tornerà a lottare per la vittoria nella classe regina a 50 anni esatti dall’ultima partecipazione della Ferrari nel Mondiale Marche.

Elkann ai Caschi d'Oro 2021: "Stagione più bella di sempre"

"Si sa molto di Ferrari, si sa molto della nostra storia, però a volte non si apprezza tutto l’impegno che viene profuso in tutte le categorie nelle quali competiamo e siamo estremamente orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare quest'anno".

Quasi una pista di decollo guardando ai piani del futuro e una direzione che è ormai tracciata verso un impegno sempre maggiore e coinvolgente di Maranello nelle sfide a ruote coperte nel solco della storia leggendaria del Cavallino. Ci sono momenti che lasciano una traccia importante e una carezza indelebile verso il caro vecchio Autosprint, un abbraccio forte sulla festa dei Caschi d’Oro e dei Volanti ACI, figlia di un gemellaggio forte e duraturo tra ACI e il nostro (vostro) giornale con finalmente il ritorno in presenza dopo l’edizione digitale del marzo scorso.

In pochi mesi la nostra straordinaria macchina organizzativa è riuscita a mettere insieme due edizioni della premiazione spinti dalla passione e dalla voglia di celebrare quei campioni del nostromotorsport, lo zoccolo duro del nostro movimento. Da straordinario padrone di casa il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani s’è goduto questo momento altissimo di motorsport di casa nostra con quell’orgoglio che lo caratterizza quando si tocca il tricolore all’indomani della sua nomina a vice-presidente onorario della Fia.

Già, la Federazione Internazionale. Chiusa l’era Jean Todt, che in Italia ha sem- pre trovato un’alleata straordinaria, si apre l’era di Mohammed Ben Sulayem. Il principe presidente arabo della storia, un passato da realista, un consenso che ha superato il 60 per cento e un programma presidenziale che scopriremo presto. Si apre una nuova frontiera e si chiude un’era che lascerà tracce indelebili nella storia del motorsport.

Infine proprio riguardo alla stagione Grandi Successi del Cavallino esce in edicola un nuovo numero di Gold Collection dedicato proprio alla stagione più bella di sempre del Cavallino. Un gran bell’affresco su un 2021 che resterà nella storia del Cavallino. E non solo per quanto riguarda per vittorie...

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi