Formula E, Venturi correrà con powertrain Mercedes

Formula E, Venturi correrà con powertrain Mercedes© LAT Images

La partnership vedrà Mercedes fornire non solo il motogeneratore e l'inverter, ma l'intero retrotreno: sospensioni, sistema di raffreddamento, elettronica. Il team di Susie Wolff in pista con Massa e Mortara nella Stagione 6 all'orizzonte

Fabiano Polimeni

03.10.2019 ( Aggiornata il 03.10.2019 18:02 )

Stagione del debutto per Mercedes in Formula E, quella alle porte. E stagione di partnership tecnica con il team Venturi. Dove la squadra monegasca diretta da Susie Wolff ha fornito il powertrain a HWA Racelabs nella Stagione 5, la cooperazione dai test di Valencia sarà a parti invertite.

Venturi utilizzerà il powertrain Mercedes insieme all’intero retrotreno: sospensione, raffreddamento, inverter, elettronica, software, cablaggi. Gestirà di fatto una Silver Arrow 01, progetto sviluppato da AMG HPP. La formula è uguale a quella sperimentata, con ottimi risultati, da Envision Racing con Audi Sport lo scorso campionato.

DOPPIO IMPEGNO DOPPIA CONOSCENZA

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Venturi Racing nella famiglia Mercedes in vista della nostra prima stagione in Formula E. In Mercedes-AMG HPP abbiamo accumulato un’enorme conoscenza nel campo delle power unit elettrificate ad alta prestazione negli ultimi anni, che non solo porteranno benefici al nuovo team Mercedes EQ Formula E ma anche a Venturi Racing.

Leggi anche: Mercedes, fatturato e profitti in crescita nel 2018

Schierare quattro macchine in pista nella stagione d’esordio accelererà i nostri progressi verso l’obiettivo finale di lottare per vincere delle gare”, ha commentato Iam James, team principal della casa di Stoccarda nella serie elettrica.

ELETTRIFICAZIONE DA TRASFERIRE SULLA SERIE

Divisione AMG High Performance Powertrains diretta da Andy Cowell, è il reparto con sede a Brixworth che sviluppa le power unit di Formula 1. Nell’ottica di un’elettrificazione del prodotto di serie AMG, tra le mosse future di Mercedes, Cowell ha aggiunto: “Stiamo prendendo le competenze maturate nell’ultimo decennio e applicandole in una nuova sfida, della Formula E.

Leggi anche: Formula E, Calado in griglia con Jaguar

Le lezioni apprese e le tecnologie sulle quali stiamo lavorando in pista saranno anche integrate nel tempo nello sviluppo di auto stradali e a trarne beneficio sarà l’intera gamma Mercedes”.

Venturi schiererà Edoardo Mortara e Felipe Massa nella Stagione 6 al via in Arabia Saudita con i primi due ePrix, il 22 e 23 novembre.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi