Formula E, la Porsche Taycan è la nuova Safety Car

Formula E, la Porsche Taycan è la nuova Safety Car

La Formula E saluta il Gruppo BMW e accoglie la Porsche Taycan Turbo S come nuova Safety Car della categoria

18.01.2022 ( Aggiornata il 18.01.2022 12:06 )

La Formula E si prepara a dare il via alla stagione 2022, e annuncia la sua nuova Safety Car, che prenderà il posto della Mini Electric Pacesetter entrata in servizio lo scorso anno. La piccola elettrica britannica cede il testimone alla Porsche Taycan, che oggi è stata svelata nella sua nuova veste, con livrea dedicata e dotazione specifica per condurre il gruppo delle monoposto a zero emissioni nei momenti di neutralizzazione della gara. La berlina green di Zuffenhausen farà il suo debutto in un week end di gara il 28 e 29 gennaio, in occasione dei primi due e-prix a Diriyah, in Arabia Saudita.

La Porsche Taycan si veste da Safety Car

A pochi giorni dall’apertura della stagione 8, la Formula E toglie i veli dalla sua nuova Safety Car, che dopo anni di esclusiva BMW (prima con la i8 e poi con la Mini) è ora marchiata Porsche. La Taycan Turbo S che ricoprirà questo ruolo si candida a essere la vettura di sicurezza più veloce mai messa a disposizione nella serie full electric: in questa versione, la berlina tedesca esprime infatti fino a 761 cavalli e ben 1.000 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 in 2,8 secondi e con una velocità massima di 261 km/h.

Rispetto al modello standard, sono state eseguite alcune modifiche sul fronte della sicurezza, come l’installazione di un roll-bar interno e di sedili anteriori avvolgenti da corsa con cinture a sei punti, oltre ovviamente ai lampeggianti. Dal punto di vista estetico, la Porsche è stata dotata di una livrea rappresentativa dell’intera griglia, con colori che riassumono quelli di tutti i team, per simboleggiare l’impegno comune verso la mobilità sostenibile. La Taycan sarà affidata al pilota portoghese Bruno Correia, storico conduttore della Safety Car della Formula E.

Maserati torna a correre: il Tridente in Formula E nel 2023

La Formula E dà il benvenuto alla Porsche Taycan

"Siamo orgogliosi che la Formula E abbia affidato a una Porsche questo compito – ha dichiarato Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport - Con la Taycan Turbo S come Safety Car ufficiale, stiamo dando un importante contributo alla sicurezza in pista e sottolineando anche l'importanza della Formula E per Porsche Motorsport. Anche se siamo rivali in pista, stiamo diffondendo questo messaggio al mondo insieme. Inoltre, speriamo che questo ci permetta di attrarre anche un pubblico target più giovane che non è ancora fan degli sport motoristici".

"La Porsche Taycan Turbo S è l'apice dei veicoli elettrificati ad alte prestazioni e illuminerà la Formula E – ha aggiunto Jamie Reigle, CEO della categoria elettrica - Nel progettare la Safety Car di Formula E, Porsche ha reinventato la fondamentale funzione di sicurezza in pista per essere un potente simbolo dell'impegno del campionato per un futuro elettrificato e l'unità dei concorrenti nell'ABB FIA Formula E World Championship".

La stagione 2022 della Formula E prenderà il via il week end del 28 e 29 gennaio, con i due e-prix dell’Arabia Saudita, e si concluderà a Seoul il 13-14 agosto, mentre il 9 e 10 aprile sono previste le due gare di Roma, sul circuito cittadino dell’Eur. Tra le novità di questa edizione, l’arrivo di Antonio Giovinazzi in griglia con il team Dragon. In attesa del debutto, nella prossima stagione, di Maserati con il suo team ufficiale.

Formula E, l'India prossima tappa dell'espansione della serie


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi