ePrix Seoul gara1 avvicina Vandoorne al titolo, Evans resiste

ePrix Seoul gara1 avvicina Vandoorne al titolo, Evans resiste© LAT Images/Formula E

Il neozelandese di Jaguar domina il primo dei due ePrix e resta l'unico a poter contendere ancora il titolo a Vandoorne. Maxi incidente in apertura, 8 monoposto coinvolte

Fabiano Polimeni

13.08.2022 11:00

Restano in due, ancora con il titolo Piloti virtualmente in gioco, dopo gara-1 dell'ePrix di Seoul. La matematica esclude Vergne e Mortara, mentre lascia a Mitch Evans la speranza di capovolgere una classifica che lo vede 21 punti dietro Stoffel Vandoorne.

Il neozelandese di Jaguar vince a Seoul in modo autorevole, da dominatore. Scatta in griglia terzo, al via salta subito Rowland, partito dalla pole e nelle primissime curve attacca anche Di Grassi, provvisorio leader di gara. 

Maxi-incidente e bandiera rossa

Due minuti di gara e poi il caos, su una pista rimasta umida dalla pioggia del mattino, che ha scritto la griglia di partenza con qualifiche sul bagnato. Finiscono fuori in 8 monoposto sull'ultima curva che porta sul dritto di partenza. Ripartono solo in 2, Nato e Cassidy.

Fuori dai giochi sono Askew,Turvey, Buemi, De Vries, Lotterer, Ticktum. La Nissan di Buemi è tra le prime macchine a finire lunga, contro le barriere, poi arriva De Vries a tamponarlo e l'Halo a proteggere il casco. 

Servono 40 minuti prima che l'ePrix di Seoul possa ripartire, sospeso con bandiera rossa dalla direzione gara.

Evans in controllo assoluto

In testa, Evans non è mai stato sotto pressione. L'ePrix è corso via con un gruppetto di macchine, le prime 4, divise da 1 secondo l'una dall'altra. Così Evans, Rowland, Di Grassi e Dennis. Poco più staccati Vandoorne,Vergne, Mortara e Wehrlein. Vandoorne corre con la testa, in mente ha il campionato e gestisce il piazzamento. Con 29 punti ancora in palio in gara-2, poter contare su 21 di margine nei confronti di Evans è una solidissima assicurazione sulla possibilità di vittoria del titolo Piloti.

Giovinazzi, Sims rovina tutto

I 45 minuti di corsa vedono un Antonio Giovinazzi correre bene nella top ten, tra la nona e decima posizione. Peccato che a 29 minuti dal termine sia Alexander Sims a tamponarlo e mettere fine alla bella gara di Giovinazzi. Sims penalizzato per la manovra. 

Una gara che regala poche emozioni, registra il ritiro di Mortara per un danno alla ruota posteriore destra e, a 2 minuti e 50 dalla bandiera l'incidente di Sims nel settore dello stadio. La Mahindra va contro le barriere e porta la direzione gara a dare prima un Full Course Yellow e, poco dopo, la Safety Car sotto la quale si chiude la gara.

Domenica, gara-2 dell'ePrix di Seoul, oltre a incoronare il campione del mondo della Stagione 8 sarà la gara numero 100 della serie elettrica, con la quale andrà in "pensione" la Generazione 2 delle monoposto.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi