Il pilota inglese arriva a dirigere la struttura MSG Racing dopo l'esperienza in DS Techeetah. L'endurance da tester Peugeot e un passato in Formula 1 tra gli impegni passati
Prende forma il programma sportivo Maserati in Formula E, con la nomina di James Rossiter a team principal della struttura targata Monaco Sports Group.
Non è nuovo alla categoria elettrica Rossiter, pilota di riserva e tester Peugeot Hypercar e con un passato anche in Formula 1: dieci anni fa da pilota del simulatore in Force India. Ancor prima da tester Honda nonché pilota della Super Auguri.
Lascia la carica di direttore sportivo DS Teechetah per diventare team principal Maserati. "Sono felicissimo di unirmi a Maserati MSG Racing e non vedo l'ora di continuare a lavorare accanto a Stellantis. Sono grato a Peugeot di avermi liberato dagli impegni in essere per consentirmi di concentrarmi appieno sulla prossima campagna e preparare al meglio la squadra", le parole di Rossiter, annunciato nel 2021 tra i piloti degli equipaggi Peugeot nel WEC.
Maserati si inserisce in quella che è stata la struttura Venturi in Formula E, competenze e risultati richiamati da Rossiter: "La squadra è stata una protagonista formidabile nelle ultime stagioni e, pur aspettandoci delle sfide, non c'è dubbio che riusciremo a essere ancora in lotta per i campionati.
La priorità principale è adesso quella di rafforzare e sviluppare quella che è già una squadra forte, non vedo l'ora di verificare quel che riusciremo a ottenere nel nostro primo anno insieme".
Il mondiale partirà solo il 14 gennaio con la trasferta in Messico, una Stagione 9 che vedrà le monoposto Gen3 protagoniste e scatterà con i test collettivi, date ancora da ufficializzare.
"James è una piacevole integrazione alla squadra di dirigenti di Maserati MSG Racing. Porta con sé l'esperienza di importanti successi in Formula E e la sfrutteremo per raggiungere le nostre ambizioni sotto la nuova identità.
È un momento cruciale per il nostro team e per lo sport nel suo complesso, il precedente ruolo avuto nello sviluppo della macchina Gen3 ci sarà un vantaggio e non vediamo l'ora di scoprire cosa riuscirà a realizzare alla guida del team nella Stagione 9 e nelle successive", ha commentato Scott Swid, presidente di Monaco Sports Group.
Link copiato