Maserati, Rossiter è il nuovo team principal in Formula E

Maserati, Rossiter è il nuovo team principal in Formula E

Il pilota inglese arriva a dirigere la struttura MSG Racing dopo l'esperienza in DS Techeetah.  L'endurance da tester Peugeot e un passato in Formula 1 tra gli impegni passati

F.P.

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 14:59 )

Prende forma il programma sportivo Maserati in Formula E, con la nomina di James Rossiter a team principal della struttura targata Monaco Sports Group. 

Non è nuovo alla categoria elettrica Rossiter, pilota di riserva e tester Peugeot Hypercar e con un passato anche in Formula 1: dieci anni fa da pilota del simulatore in Force India. Ancor prima da tester Honda nonché pilota della Super Auguri.

Da DS a Maserati

Lascia la carica di direttore sportivo DS Teechetah per diventare team principal Maserati. "Sono felicissimo di unirmi a Maserati MSG Racing e non vedo l'ora di continuare a lavorare accanto a Stellantis. Sono grato a Peugeot di avermi liberato dagli impegni in essere per consentirmi di concentrarmi appieno sulla prossima campagna e preparare al meglio la squadra", le parole di Rossiter, annunciato nel 2021 tra i piloti degli equipaggi Peugeot nel WEC. 

Maserati si inserisce in quella che è stata la struttura Venturi in Formula E, competenze e risultati richiamati da Rossiter: "La squadra è stata una protagonista formidabile nelle ultime stagioni e, pur aspettandoci delle sfide, non c'è dubbio che riusciremo a essere ancora in lotta per i campionati. 

La priorità principale è adesso quella di rafforzare e sviluppare quella che è già una squadra forte, non vedo l'ora di verificare quel che riusciremo a ottenere nel nostro primo anno insieme".

L'esperienza nello sviluppo della Gen3

Il mondiale partirà solo il 14 gennaio con la trasferta in Messico, una Stagione 9 che vedrà le monoposto Gen3 protagoniste e scatterà con i test collettivi, date ancora da ufficializzare.

"James è una piacevole integrazione alla squadra di dirigenti di Maserati MSG Racing. Porta con sé l'esperienza di importanti successi in Formula E e la sfrutteremo per raggiungere le nostre ambizioni sotto la nuova identità. 

È un momento cruciale per il nostro team e per lo sport nel suo complesso, il precedente ruolo avuto nello sviluppo della macchina Gen3 ci sarà un vantaggio e non vediamo l'ora di scoprire cosa riuscirà a realizzare alla guida del team nella Stagione 9 e nelle successive", ha commentato Scott Swid, presidente di Monaco Sports Group.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi