Formula E, ABT Cupra sceglie Van der Linde per sostituire Frijns

Il pilota olandese è stato sottoposto a un lungo intervento per ridurre le fratture alla mano sinistra, conseguenza dell'incidente al primo giro nell'ePrix di Città del Messico. Sarà una lunga assenza

Fabiano Polimeni

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 11:14 )

Quello che sembrava essere un incidente come tanti, di gara, un tamponamento alla chicane al primo giro, si è rivelato avere conseguenze ben più gravi per Robin Frijns. Il pilota di ABT Cupra ha subito fratture alla mano sinistra, nel violento ritorno del volante a seguito del tamponamento alla Nissan di Nato. Le fratture sono state trattate con un intervento di 5 ore già domenica sera, a Città del Messico, e il recupero si preannuncia essere lungo.

ABT ha scelto così il nome del sostituto, che sarà Kelvin Van Der Linde. Volto noto alla squadra per l'impegno nelle ultime due stagioni in DTM, salirà sulla Gen3 per la prima volta a Riyadh, nel prossimo, duplice, appuntamento di Formula E, in calendario il 27 e 28 gennaio. 

Frijns out a lungo

Terzo pilota eletto da ABT Cupra, preparerà la prima uscita al volante dal simulatore e si preannuncia una lunga serie di ePrix da correre al posto di Frijns.

"Siamo costantemente in contatto con Robin e gli auguriamo un pronto recupero. Anche se mancherà a tutti in squadra, gli diamo tutto il tempo di cui avrà bisogno per recuperare dall'infortunio: è la priorità assoluta", ha commentato Thomas Biermaier, team principal ABT.

"Kelvin fa parte della famiglia ABT ormai da anni, in vari ruoli. È stato coinvolto dall'inizio nel progetto di ritorno in Formula E ed era destinato al ruolo di riserva sin dall'inizio: per noi è stato immediatamente chiaro che avrebbe preso lui il posto di Robin.

La sfida è enorme, dover correre una gara del mondiale senza alcun test. Però è un pilota parecchio motivato, che lavora sodo e tutto il team lo supporterà, senza mettergli pressione".

Il simulatore per prepararsi al debutto

Il debutto di ABT Cupra nell'ePrix di Città del Messico non è stato dei migliori, il miglior piazzamento è stato ottenuto da Nico Mueller, 14° al traguardo. La squadra, ricordiamo, utilizza un powertrain Mahindra, terza nell'ePrix inaugurale con Di Grassi.

"Correre in Formula E era uno dei miei sogni, avrei voluto però circostanze diverse per il mio debutto. Mi dispiace moltissimo per Robin e spero che torni presto in forma", le parole di Van Der Linde. "Sono felice della fiducia e della sfida che mi aspetta, mi aspettano alcune lunghe giornate e farò del mio meglio per sostituire al meglio Robin".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi