Formula E, Porsche in Arabia si aspetta equilibri diversi

Formula E, Porsche in Arabia si aspetta equilibri diversi© Porsche

Vittoria al debutto con il team Andretti, podio con Wehrlein. Per Porsche l'inizio del campionato di Formula E ha convinto. Gli ePrix di Riyadh daranno un quadro più realistico

Fabiano Polimeni

24.01.2023 ( Aggiornata il 24.01.2023 15:01 )

Dopo l'esordio in Messico, su un circuito assolutamente atipico per gli standard della Formula E, la serie elettrica torna in pista per due ePrix a Riyad, tra venerdì e sabato prossimi. Il circuito avrà sfide diametralmente opposte a quelle di Città del Messico: una tracciatura cittadina, con bassi livelli di grip, un circuito stretto eppure favorevole a occasioni di sorpasso, spettacolari, nelle ultime stagioni.

La "nuova" Formula E, delle monoposto Gen3, ha compiuto un balzo in avanti radicale nella velocità trasmessa al pubblico e nelle prestazioni. Ha mostrato anche una maggiore difficoltà di costruzione del sorpasso. Gli ePrix di Riyadh dovranno fornire nuove indicazioni sulle sensazioni del debutto.

Sterzi a parte: Gianni Agnelli & John Elkann il senso di una tradizione

Porsche chiamata alla conferma

Chi ha mostrato un ottimo stato di forma è Porsche. Vittoria con il team cliente Andretti, davanti a Wehrlein, ha confermato una competitività già vista in passato, in Messico. 

"Le gare in notturna a Diriyah pongono una sfida nuova, su una pista diversissima. Le prestazioni dei vari team potrebbero essere parecchio diverse in Arabia. Possiamo essere certi solo di una cosa: frazioni di secondo faranno ancora la differenza", anticipa il responsabile dell'attività F.E Porsche, Florian Modlinger.

L'editoriale del Direttore: Gianni Agnelli, quanto manca l'Avvocato!

Da Costa deluso dal piazzamento

Per un Wehrlein sul podio, c'è un Antonio Felix Da Costa - new entry in Porsche Formula E - non del tutto soddisfatto di com'è andato il primo week end stagionale. "Per Porsche è stato un week end molto competitivo e di successo, per quanto riguarda me, invece, non sono al 100% felice. Voglio vincere, non finire settimo. Comunque è fantastico vedere il gran pacchetto che ci ritroviamo ad avere quest'anno", commenta il pilota portoghese.

Il week end della Formula E a Riyadh inizia venerdì, con la qualifica dalle 13:40 (diretta tv su Sky Arena) e l'ePrix dalle 18:00 (diretta tv su Sky Sport 1, sul digitale terrestre su Canale 20). Al sabato si replica, con gara-2 e orari invariati.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi