Nuovi screzi Schumi-Alonso

27.03.2010 ( Aggiornata il 27.03.2010 18:24 )

Non bastava l'episodio delle prove, anche in gara Schumacher e Alonso sono stati protagonisti di una nuova discussione. E' successo al termine della corsa, quando, mentre si recavano al paddock, Schumi si è avvicinato allo spagnolo per chiedergli se non poteva fare a meno di evitarlo alla prima curva. Già in qualifica il tedesco si era lamentato del comportamento dello spagnolo che l'aveva ostruito, come leggete a seguire. Poi alla prima curva Schumacher, che partiva dietro lontano da Alonso ma ha azzeccato un buono start a differenza di Fernando, ha cercato di sopravanzare la Ferrari all'esterno ma si è ritrovato nel prato, con l'ala anteriore danneggiata per la toccata subita da Alonso. Fernando davanti a Schumi che chiedeva spiegazioni prima l'ha guardato stupito, e gli ha spiegato che lui è finito contro la Mercedes perché spintonato da Button che era al suo interno. Tanto che la Ferrari è pure entrata in testa-coda. Poi il dialogo tra i due si è stemperato in un sorriso. Ma ancora una votla la discussione è accaduta sotto gli occhi delle telecamere e dei fotgrafi. Sono scattati i flash ed i microfoni, e la portata di questo episodio è stata amplificata perché è dall'inizio dell'anno che ci si aspetta scintille fra i due vecchi nemici del 2005.

La prima piccola schermaglia Schumacher-Alonso c'era già stata al termine delle qualifiche. Lì tutto era nato dal fatto che al termine delle prove il tedesco, sceso dalla sua Mercedes, si era precipitato davanti alla Rossa n.8 che si stava fermando e si era chinato sull'abitacolo a gesticolare platealmente con Alonso . Schumacher si lamentava del fatto di essere stato ostacolato dal ferrarista nel corso del suo tentativo di giro veloce che lo ha portato alla fine in settima posizione. 

Anche in quel caso  la spiegazione era avvenuta davanti alle telecamere e ai fotografi che hanno immortalato la scena. Ma si era trattato di un evento piuttosto banale su cui però molta stampa ha ricamato sopra visti i precedenti del tedesco con la sua ex squadra e con lo spagnolo. Schumacher si era limitato a chiedere ad Alonso se era stato avvisato dal muretto box Ferrari che lui stava sopraggiungendo e che avrebbe dovuto lasciargli il passo. Alonso è cascato dalle nuvole e avrebbe risposto che nessuno l'aveva avvisato e che lui in quel momento era impegnato ad azionare i comandi del volante e non aveva visto gli specchietti. La cosa sarebbe finita lì se poi Schumacher non avesse ricordato che Alonso era stato il primo a chiedere, il giorno prima al briefing dei piloti, di guardarsi attorno e non ostacolare i piloti più veloci. Schumacher ha anche chiesto spiegazioni del comportamento di Alonso a Charlie Whiting, il direttore di gara domandando in modo sarcastico se fossero cambiate le regole da osservare. Ma alla fine non è stato preso nessun provvedimento.
C'è da capire quanto l'episodio delle prove sia bruciato a Schumacher: in qualifica è rimasto ancora una volta dietro al suo compagno di squadra Rosberg ma stavolta per appena 43 millesimi, quindi un soffio. Non avesse avuto la disavventura con Alonso, avrebbe guadagnato di sicuro una posizione su Rosberg. Poco in assoluto in termini di griglia, ma tantissimo per quel che poteva rappresentare moralmente per il tedesco perché invece così ha incassato la seconda sconfitta consecutiva di fronte al mondo intero da parte del compagno di squadra.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi