GP F1 Belgio: vince Vettel, Alonso 2°

GP F1 Belgio: vince Vettel, Alonso 2°
La cronaca dell'undicesima gara stagionale a Spa

25.08.2013 ( Aggiornata il 25.08.2013 11:51 )

Dopo la partenza in cui riesce a sopravanzare Hamilton al primo rettilineo, Vettel mantiene il comando di tutta la gara a Spa e così conquista la vittoria senza che nessuno riesca a disturbarlo. Nemmeno la pioggia, tanto attesa ma assente per tutto il GP. Il ruolo del "disturbatore" poteva essere di Alonso, riuscito a risalire 2° dalla 9ª posizione di partenza, grazie (ma non solo) a un ottimo start. Chi parte male è invece Webber, che poi recupera finendo vicino (ma dietro) alle due Mercedes di Hamilton e Rosberg, che hanno tenuto un buon passo senza però brillare. Gara regolare anche per Button 6°, seguito da Massa riuscito verso la fine a superare Grosjean, l'unico ad aver effettuato un solo pit-stop. Ritirato invece Raikkonen, per un problema ai freni: ciò interrompe la sua serie record di 27 arrivi a punti. E ovviamente fa tornare Alonso al secondo posto in classifica generale, a 46 punti da Vettel e con 12 di vantaggio su Hamilton, salito terzo. Qui le classifiche complete, ricordando che la prossima gara (e l'appuntamento con la nostra diretta) sarà quella di Monza dell'8 settembre. Parte alle ore 14 il GP del Belgio a Spa-Francorchamps, 11ª prova del Mondiale 2013, sempre seguito dalla nostra cronaca diretta in parallelo fra web e Twitter. La maggior apprensione riguarda le condizioni meteo - la previsione di temporali o comunque pioggia è praticamente una certezza - mentre i piloti sono preoccupati anche per alcune modifiche effettuate al circuito di 7.004 metri, che in gara sarà percorso 44 volte (per un totale di 308,052 km). Infatti, a parte alcuni cordoli ritoccati, è stato "grattato" l'asfalto creando scanalature in corrispondenza delle prime cinque file in griglia di partenza, allo scopo di favorire il drenaggio dell'acqua appunto in caso di pioggia. Infatti nel rettifilo del traguardo è capitato di vedere veri e propri rivoli d'acqua in caso di precipitazioni piuttosto intense, che non sono certo un'eccezione in questa zona. Il fatto è che non si sa, però, quale tipo di grip possa offrire questo fondo al momento dello start. Questo perché, abbastanza inspiegabilmente, la federazione non ha dato il permesso di effettuare prove di partenza al termine delle prove libere, come invece concesso in altre occasioni pur meno problematiche. Tendenzialmente questo asfalto più rugoso dovrebbe favorire la trazione al momento del via (almeno sul bagnato) e dunque avvantaggiare i top ten, ma in realtà non si sa come possano reagire i vari sistemi di launch-control, aggiungendo un'ulteriore incognita ad una partenza che già deve fare i conti con i pochi metri prima del vero e proprio "imbuto" rappresentato dalla curva La Source. Vedremo. Per il resto, ricordiamo che le gomme Pirelli disponibili in questa gara sono quelle a mescola dura e media (banda arancione e bianca) oltre a quelle da bagnato intermedio e full (banda verde e blu). Mentre per quanto riguarda le zone di attivazione dell'ala mobile (DRS) a quella del Kemmel Straight (dal Raidillon a Les Combes) si aggiunge quest'anno il rettilineo di partenza. Maurizio Voltini Schermata 2013-08-23 alle 01.15.03

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi