Guardate che buffe le
nuove monoposto 2014! La prima vera
F1 a mostrare il suo nuovo "naso" in osservanza alle regole di quest'anno è la
Williams. Non è una fotografia della nuova
FW36 ma semplicemente un
rendering (disegno) al computer, abbastanza fedele però per capire come saranno fatte le nuove monoposto.
La prima cosa che salta all'occhio nella
Williams è il
muso "a formichiere" come è stato battezzato un po' da tutti. È il frutto delle nuove norme in base al quale il telaio resta piuttosto alto da terra (55 cm) mentre la punta del muso deve arrivare a trovassi a non più di 18,5 cm dal terreno. Quindi per forza di cose il musetto, più o meno dal punto dei triangoli delle sospensioni, dovrà cominciare a scendere in giù abbassandosi di 36,5 cm nel punto più avanzato. Il "becco" o se volete la proboscide da formichiere, è un escamotage per portare ai 18,5 cm regolamentari solo la parte più estrema parte del muso, l'estremità, e non tutto il muso che sarebbe più deleterio per l'aerodinamica perché per garantire migliore deportanza più aria si fa passare sotto la vettura, meglio è.
C'è da dire che non tutte la
F1 saranno così: qualcuno potrebbe far la scelta di abbassare l'intero musetto e non solo il becco centrale e sembra che la
Ferrari seguirà quest'ultima strada e non quella del becco tipo
Williams. Ancora pochi giorni e lo sapremo. venerdì si svela la
McLaren, che in termini di muso è sempre seguito una strada alternativa: due anni fa per esempio fu l'unica a non realizzare il famoso
"scalino".