Hanno deciso i tifosi. E come dice
Stefano Domenicali,
«è bello sapere che sono stati loro a scegliere il nome». La nuova
Ferrari F1 che verrà
presentata via web domani alle 14,30 si chiamerà F14T. Una sigla semplice, che richiama l’anno in cui correrà e la motorizzazione turbo.
Più di un milione le preferenze mandate al sito della
Rossa. Per l’esattezza
1.123.741 voti. Il nome scelto ha avuto appena 19104 preferenze (pari all’1,7%) sull’altro “candidato”, ovvero F166 Turbo. Più indietro le altre preferenze: F14 Scuderia con il 18,8%, F14 maranello con il 12,3%, F616 con il 4,8%.
I voti sono arrivati davvero da ogni angolo del mondo: 208 i diversi domini di provenienza di chi si è collegato col sito dedicato alla nuova monoposto durante i nove giorni in cui è stata aperta la consultazione.
Spetta all’Italia il primato, seguita dalla Spagna e poi dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Francia. Ottimo il piazzamento della Finlandia, ottava, mentre fra i BRICS prevale la Russia (settimo posto), davanti a Brasile (undicesimo), India (tredicesimo), Cina (quindicesimo) e Sudafrica (trentunesimo). Fra le new entry dell’ultimo minuto va segnalato l’arrivo di Cuba, Groenlandia, Palau e Guinea Equatoriale.
Questo il riepilogo dei risultati:
Nome Voti %
F14 T 369.711 32,9%
F166 Turbo 350.607 31,2%
F14 Scuderia 211.263 18,8%
F14 Maranello 138.220 12,3%
F616 53.940 4,8%
Totale 1.123.741 100,00%