Marchionne: la Ferrari non è in vendita!

Marchionne: la Ferrari non è in vendita!
Alla presentazione del piano quinquennale Fiat il capo della FCA ha smentito così nel modo più esplicito le voci

07.05.2014 ( Aggiornata il 07.05.2014 14:09 )

Più perentorio di così non poteva essere Sergio Marchionne: "La Ferrari non è in vendita!". E l'ha scritto chiaro e tondo in inglese in un cartello che ha proiettato durante la conferenza a Detroit, martedi 6 pomeriggio, in cui ha annunciato il nuovo piano industriale dei marchi del gruppo Fiat-Chrysler da qui al 2018. Marchionne l'ha fatto per smentire le solite voci ricorrenti di una dismissione dei "tesori di famiglia" del gruppo per fare cassa. Marchionne parlando agli americani ha elencato con orgoglio le esclusività della Ferrari: "È il marchio più potente al mondo (riconosciuto da un'organizzazione certificata come Brand Finance, ndr) e solo 11 marchi in tutto il mondo hanno ricevuto un rating AAA+, che è il più alto in assoluto, e la Ferrari è il primo brand fra questi", ha concluso Marchionne. Poi ha spiegato la propria visione del futuro del Cavallino. Presentare un nuovo modello ogni anno, che dovrà durare per 4 anni soltanto sul mercato e verrà poi sostituito da una versione "M" più prestazionale per i 4 anni successivi; la Ferrari produrrà sempre vetture ad alte prestazioni con motori a 8 e 12 cilindri (e questo è strano perché nega l'ipotesi di motorizzazioni 6 cilindri turbo che richiamino lo schema del motore F1 ibrido…); queste vetture verranno affiancate da serie speciali destinate a clienti selezionati. Infine, last but not least, focalizzare gli investimenti sul settore F1 per tornare sul podio e a vincere le gare come la gente si aspetta dalla Ferrari. Gli obiettivi finanziari sono ambiziosi. Aumentare i margini di profitto del 15% da qui al 2018, ma vendendo non più di 7000 macchine l'anno, che Marchionne ritiene il giusto limite per non inflazionare il mercato e mantenere l'esclusività del marchio. "Anche se - ha spiegato Marchionne - potremmo venderne anche diecimila l'anno se solo volessimo. Potenzialmente saremmo in grado di incrementare il volume di vetture di fronte a un incremento della popolazione ad alto reddito in mercati per noi non tradizionali". Come dire: se i nuovi ricchi aumentano in certe aree del mondo, un pensierino potremmo anche farcelo... La Ferrari nel 2013 ha avuto un fatturato di 2,3 miliardi di euro con un utile netto di 246 milioni; Marchionne si augura di incrementare i margini del 15% senza produrrepiù di settemila auto. E ha agginuto che i broker finanziari avlutano l'azienda mediamehte 4,3 miliardi di euro. "Ma - ha ribadito - con una esplicita scritta in fondo alla slide che ha proiettato - Ferrari is not for sale: la Ferrari non è in vendita!"

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi