Sembrerà strano, ma se alla fine delle
qualifiche di Silverstone è stato abbastanza chiaro chi fosse ad occupare la
pole position, cioè
Nico Rosberg, sull’altro capo dello schieramento le cose non sono state affatto così semplici. Questo per via di una serie di
decisioni assunte o accolte dagli ufficiali di gara, che hanno reso più incerto chi fosse “il più ultimo” alla partenza di questo GP.
Ma procediamo per ordine, anche perché la corretta successione delle decisioni è rilevante ai fini delle
effettive posizioni di partenza per addirittura le
ultime cinque file dello schieramento. Intanto, a seguito della ripartenza dopo il pit-stop al GP dell’Austria con una ruota mal fissata,
Esteban Gutierrez era stato condannato alla perdita di 10 posizioni sulla griglia di questo GP, per cui sarebbe passato da 14° a ultimo. Mentre
Max Chilton, avendo sostituito il cambio alla sua Marussia al sabato mattina, si vedeva retrocesso di 5 posti dalla 13ª alla 18ª posizione. Per inciso, normalmente l'inglese non viene scalfito da tali decisioni, in quanto già in coda allo schieramento: invece stavolta gli viene rovinato un ottimo risultato.
Però nelle qualifiche è successo pure che
Pastor Maldonado sia rimasto fermo in pista per aver finito il
carburante, a causa di un errore di calcolo della squadra. Di conseguenza la sua Lotus era priva della
quantità minima di benzina richiesta alle verifiche tecniche, e per questo gli sono stati annullati i tempi. Va rilevato che tale violazione potrebbe essere considerata anche frode sportiva, ma in questo caso è stata evidente l’
assenza di dolo, visto che lo stop non gli ha apportato vantaggi, tutt’altro, avendo concluso lì le qualifiche.
Di conseguenza
Maldonado è stato semplicemente accodato a tutti, con
Chilton e Gutierrez a guadagnare una posizione. Però c’è stato anche il caso di
Marcus Ericsson e Kamui Kobayashi che, per via delle condizioni meteo mutevoli e mal sfruttate in Q1, non sono riusciti a rientrare nel
107% massimo del tempo di qualifica, che era pari a 1’47”406 contro i loro 1’49”421 e 1’49”625. Per questo motivo le due Caterham non risultano qualificate, sebbene potranno correre
a discrezione degli ufficiali di gara. Il fatto è che tale decisione risulta l’ultima in termini cronologici - tanto che al momento in cui scriviamo non è ancora stata ufficializzata, sebbene non vi siano mai stati problemi in casi analoghi - per cui saranno loro ad occupare l’
ultima fila dello schieramento.
Non essendo stato preso nessun provvedimento dopo che
Sergio Perez era stato messo sotto inchiesta per aver ostacolato Maldonado in Q2, in conseguenza di tutte queste decisioni
Chilton si ritrova 17°,
Gutierrez 19° e
Maldonado 20°, mentre
Valtteri Bottas, Felipe Massa e Fernando Alonso avanzano tutti di 3 posizioni rispetto ai tempi fatti segnare in qualifica. Da parte loro,
Kimi Raikkonen guadagna due posti e
Adrian Sutil uno.
Ecco a seguire quello che dovrebbe essere lo
schieramento definitivo, per quanto la “consacrazione” ufficiale avverrà solo in mattinata
a Silverstone. Oltretutto per
Gutierrez potrebbero "aggiungersi" ulteriori 5 posti, perché la Sauber sta valutando se sostituire il cambio sulla sua monoposto.
N. Pilota Team Pos.
6 Nico Rosberg Mercedes 1
1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 2
22 Jenson Button McLaren-Mercedes 3
27 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 4
20 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes 5
44 Lewis Hamilton Mercedes 6
11 Sergio Perez Force India-Mercedes 7
3 Daniel Ricciardo Red Bull-Renault 8
26 Daniil Kvyat STR-Renault 9
25 Jean-Eric Vergne STR-Renault 10
8 Romain Grosjean Lotus-Renault 11
17 Jules Bianchi Marussia-Ferrari 12
99 Adrian Sutil Sauber-Ferrari 13
77 Valtteri Bottas Williams-Mercedes 14
19 Felipe Massa Williams-Mercedes 15
14 Fernando Alonso Ferrari 16
4 Max Chilton Marussia-Ferrari 17
7 Kimi Räikkönen Ferrari 18
21 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 19
13 Pastor Maldonado Lotus-Renault 20
9 Marcus Ericsson Caterham-Renault 21
10 Kamui Kobayashi Caterham-Renault 22
Maurizio Voltini