Prove F1 Belgio: libere2 senza sorprese

Prove F1 Belgio: libere2 senza sorprese
La cronaca delle prove pomeridiane di Spa. Mercedes sempre davanti, Alonso 3°. Problemi per Raikkonen e Vettel

22.08.2014 ( Aggiornata il 22.08.2014 12:49 )

Poche novità nelle prove del pomeriggio rispetto a quelle del mattino, a Spa. Così troviamo davanti sempre Hamilton, per 6 decimi sul compagno di squadra Rosberg che nella simulazione di qualifica ha fatto un piccolo errore. Anche stavolta troviamo terzo Alonso, a poco più di 7 decimi dal vertice e 4 decimi meglio di Massa, che lo segue nella lista dei giri veloci. Dove troviamo a seguire per ulteriori 3 decimi Button e quindi abbastanza vicini Bottas, Kvyat, Ricciardo, Magnussen e Hulkenberg. Ma a parte le simulazioni di "giro secco", va segnalato come pure nei long run le Mercedes abbiano svettato: con le gomme soft hanno girato spesso in 1'53" basso, eguagliati solo da Massa, mentre con le medie sono stati gli unici sotto 1'55". Poi abbiamo visto emergere problemi sia per Vettel che per Raikkonen: il tedesco è stato fermo mentre sostituivano il motore alla sua Red Bull, mentre il finlandese ha avuto problemi continui alla power unit della sua Ferrari, fra parte elettrica e "misfire" di quella termica, che non gli hanno permesso di andare più in là del 15° posto né di girare con la necessaria costanza. Con Bianchi buon 16° alle sue spalle. Problemi ma di diverso genere anche per Maldonado, che ha sbattuto duro dopo pochi giri causando l'uscita della prima bandiera rossa, e per Gutierrez che si è bloccato dopo un testacoda per problemi al cambio, causando la seconda neutralizzazione delle prove. Mentre Lotterer ha finito con qualche minuto di anticipo per non specificati problemi tecnici, dopo aver comunque percorso 24 giri mettendosi 20° alle spalle di Ericsson per 43 millesimi: per nulla male, considerando che non si può certo imparare a sfruttare al massimo le Pirelli soft nel primo e unico giro "da qualifica". Prossimo appuntamento con le prove libere (terza sessione) e con la nostra cronaca diretta per domani alle ore 11, in parallelo fra web e twitter (@autosprintLIVE). Sempre ricordando che trovate qui i tempi ottenuti oggi in prova a Spa.

La cronaca "live"

ore 15.30 - Le Mercedes mostrano un ottimo passo sulla distanza anche dopo aver montato le gomme medie, uniche sotto 1'55", per cui sembra che anche stavolta la gara possa riservare poche sorprese. E si arriva alla bandiera a scacchi che sancisce il termine delle prove del venerdì. ore 15.15 - Raikkonen è riuscito a ritornare in pista, anche se lamenta un retrotreno poco stabile (ma non parla più di problemi propulsivi). Mentre tutti gli altri sono passati stabilmente a prove sulla distanza, con le Mercedes ma anche Massa che girano su 1'54" basso. ore 15.00 - L'ultimo ad utilizzare le gomme soft in una simulazione di qualifica è Ricciardo, che ottiene l'ottavo tempo anche per via di un piccolo errore. Così dopo 1 ora di prove la situazione dei giri veloci vede 1° Hamilton seguito da Rosberg, Alonso, Massa, Button, Bottas, Kvyat, Ricciardo, Magnussen e Hulkenberg. ore 14.50 - Quando un po' tutti hanno utilizzato le Pirelli soft, tornano davanti le Mercedes prima con Rosberg e poi con Hamilton (1'49"793 con errore e 1'49"189 rispettivamente), mentre Alonso si porta 3° a 7 decimi sopravanzando Massa. ore 14.45 - Quando la pista riapre, si rientra con le soft e al vertice sale Button seguito da Kvyat, Magnussen e Hulkenberg. Invece ha le medie Raikkonen, ma ha problemi al motore e deve rientrare ai box. ore 14.35 - Così la situazione cronometrica quando tutti hanno usato solo le Pirelli medie bianche: 1° Hamilton, poi Alonso, Rosberg, Massa, Button, Kvyat, Magnussen, Hulkenberg, Bottas e Sutil. ore 14.30 - Si alternano al vertice Alonso e Hamilton, con l'inglese che poi segna 1'51"276 dando 4 decimi a tutti, sempre con le Pirelli medie bianche. Poi dopo alcuni errori anche da parte di Ricciardo e Kvyat, Gutierrez va in testacoda a Blanchimont e si ferma con problemi al cambio. Ma la Sauber è in posizione pericolosa, anche se fuori pista, e viene esposta la bandiera rossa. ore 14.20 - Si riparte dopo aver liberato la pista dai detriti per l'incidente di Maldonado, che pare dovuto anche a una distrazione. Mentre si viene a sapere che Vettel probabilmente salterà l'intera sessione: si sta ancora sostituendo la power unit sulla sua monoposto. ore 14.10 - Il primo a far segnare un crono significativo è Magnussen con 1'52"677 a precedere Bianchi e Lotterer, ma esce la bandiera rossa: incidente a Maldonado che sbatte fra Rivage e Pouhon, troppi detriti in pista e quindi neutralizzazione. ore 14.05 - Passano diversi minuti prima che qualcuno entri in pista, nello specifico Chilton, Magnussen e Lotterer, poi seguiti da Bianchi. Ricordiamo che Chilton ha ripreso il volante della Marussia da Rossi, dopo aver risolto i problemi contrattuali. ore 14.00 - Iniziano le prove pomeridiane a Spa, ma quando il semaforo a fine pitlane diventa verde, non c'è nessuno pronto ad entrare in pista.

Introduzione

Partono alle ore 14 le prove libere F1 del venerdì pomeriggio a Spa, una seconda sessione sempre seguita dalla nostra cronaca diretta qui sul web ma anche su twitter (@autosprintLIVE). Dopo una prima sessione dedicata alla verifica delle nuove soluzioni aerodinamiche - ma più che sviluppi si tratta di configurazioni "veloci" a bassa deportanza specifiche per questa pista - passeremo dunque come di consueto a test più mirati verso l'utilizzo delle gomme Pirelli, fra prove sulla distanza e simulazioni di qualifica. Ricordiamo che le mescole disponibili in questa occasione sono la media bianca e la morbida gialla. Ricordiamo anche che trovate qui i tempi fatti segnare questa mattina, con le Mercedes di Rosberg e Hamilton davanti alla Ferrari di Alonso, quindi Button e Raikkonen a seguire. Mentre rivedremo non solo Gutierrez che aveva ceduto il volante a van der Garde, ma pure Chilton che proprio oggi ha risolto i problemi economici con la Marussia e rileverà Rossi, che vede così sfumare la possibilità di correre il GP. Maurizio Voltini CircuitoSpa

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi