Test F1 Jerez: Ferrari top come motori

Test F1 Jerez: Ferrari top come motori
La cronaca della terza giornata di test a Jerez, con Nasr a precedere Raikkonen e Rosberg grazie però anche alle gomme morbide

03.02.2015 ( Aggiornata il 03.02.2015 09:05 )

Finire la terza giornata di test F1 a Jerez in cui si può disquisire se valga di più il 2° tempo di Raikkonen oppure il 1° di Nasr, visto che la Sauber è motorizzata Ferrari, crediamo sia comunque un "dubbio sognato" dai tifosi delle Rosse. Anche perché non si può sottostimare che il finlandese "paga" solo 2 decimi al brasiliano, che pure ha utilizzato gomme soft contro medie. Ma a parte che i tempi continuano ad avere una validità ancora marginale - soprattutto perché oggi la pista non era certo in condizioni ideali - va segnalato che in entrambi i casi abbiamo avuto buone percorrenze e pochi intoppi: 109 giri per Nasr e 93 per Raikkonen. E soprattutto che quest'ultimo pare non essersi trovato male con la SF15-T, nonostante il fondo variabile del circuito. Certo non siamo al chilometraggio sempre "da endurance" di Rosberg, con 151 giri e 3° nella lista dei giri veloci, essendo anche oggi impegnato in long run e non in performance cronometriche. Bene anche Massa che segue in lista (e che ha debuttato oggi sulla FW37) e pure Maldonado che oggi ha girato per un congruo numero di tornate (96 giri) e nemmeno tanto piano, utili allo sviluppo di una Lotus che non appare nata male, a dispetto della bandiera rossa causata quasi al termine della sessione. Altrettanto bene Sainz che ha totalizzato 136 giri: tutta esperienza, anche perché con un passo non troppo distante dagli altri. Qualche problema in più per Ricciardo e la Red Bull, alla quale è stato sostituito il motore a metà giornata, e per Alonso e la McLaren-Honda. Certo non è un bene che ci si sia dovuti fermare per un calo di pressione nel circuito di raffreddamento (che indica una perdita d'acqua) ma oggi il nuovo motore ha potuto girare con maggior costanza: 32 giri sono quasi il triplo di quanto fatto fra domenica e lunedì, e mostra che certi problemi precedenti sono stati superati. Certo, sulla strada dello sviluppo se ne presentano di nuovi ogni volta, ma è il prezzo da pagare quando si progetta una nuova power unit da F1. Ricordando che fra non molto pubblicheremo un'analisi più completa delle prove odierne, diamo dunque appuntamento a domani per l'ultima giornata di questi test prestagionali a Jerez, sempre a partire dalle ore 9 con la nostra cronaca diretta qui sul web e su twitter (@autosprintLIVE). fine bis

La cronaca "live"

ore 17.00 - La sessione odierna di test finisce leggermente in anticipo per lo stop lungo la pista della Lotus di Maldonado, che causa la terza bandiera rossa della giornata. Comunque la nuova E23 ha pur sempre completato 96 giri, mentre Rosberg ha raggiunto quota 151. Ma riportiamo sopra i tempi e i giri di oggi. ore 16.40 - Rosberg e la Mercedes continuano con prove sulla distanza, ultimamente alternate da passaggi in pit lane, fino a fermarsi dopo aver raggiunto 145 giri (vicini ai 157 di domenica). Invece Raikkonen e la Ferrari puntano su stint corti di 5-6 giri, con piccole modifiche fra l'uno e l'altro: ultimamente pare ci si sia concentrati sull'ala dietro. ore 16.20 - Si registrano piccoli miglioramenti nella situazione cronometrica, come Rosberg e Maldonado che però non mutano di posizione in lista, mentre è da sottolineare che Ricciardo sta recuperando come chilometraggio rispetto al tempo perso in mattinata, arrivando a superare il numero di giri compiuti da Alonso. ore 16.00 - Questa la situazione nei test F1 a Jerez quando sono passate 7 ore e quindi ne manca una alla fine dei test odierni. 7 ore ore 15.45 - La pista migliora per tutti, e così anche per Raikkonen che sale 2° con il tempo di 1'21"750, e per Sainz che passa 6° con 1'23"417. ore 15.40 - Procede abbastanza linearmente lo sviluppo della Lotus E23, tanto che quando Maldonado torna in pista e migliora nuovemente il suo crono, stavolta sale anche decisamente nella graduatoria dei tempi: è 4° grazie al crono di 1'22"950. Ma si fa notare in questo senso anche Massa, che subito dopo sale 3° scavalcando anche Raikkonen, grazie al tempo di 1'22"276. ore 15.30 - Ancora in pista, Rosberg taglia il traguardo del 120° giro compiuto oggi. Ricordiamo che domenica arrivò a 157 totali. ore 15.20 - Di volta in volta entrano un po' tutti (tranne la McLaren che ha dato forfait) ma solo Rosberg migliora: con 1'22"047 toglie il 2° posto a Raikkonen nella lista dei giri veloci. Gomme medie per lui. ore 15.00 - Così la situazione di crono e giri dopo 6 ore di test F1 a Jerez. 6 ore ore 14.45 - Con il tempo di 1'22"351 Raikkonen diventa il più veloce, ma subito dopo Nasr lo scavalca con 1'21"545, sempre con gomme soft contro le medie di Kimi. ore 14.40 - Raikkonen ritorna 3° con 1'23"147 mentre Massa segna 1'23"665 e sale 4°.  Con l'ultima tornata, Rosberg raggiunge un totale di 109 giri percorsi. ore 14.30 - Come nei giorni scorsi, la Sauber torna a montare le Pirelli soft e così Nasr passa davanti a tutti con 1'22"750. ore 14.20 - Torna finalmente in pista Ricciardo - non è stato confermato ufficialmente, ma alla Red Bull sarebbe stato sostituito il motore Renault - e fa segnare subito 1'23"920, portandosi quindi 3° in graduatoria. ore 14.05 - Questa la situazione dei test F1 a Jerez dopo 5 ore. 5 ore ore 14.00 - La Mercedes viene sistemata, tanto che appena torna in pista Rosberg passa subito al vertice con il tempo di 1'22"810, ottenuto con le Pirelli medie. ore 13.55 - Dalla McLaren viene comunicato che si è verificato un problema di perdita di pressione nel circuito di raffreddamento. Il problema è stato segnalato da Alonso nell'ultima uscita e quindi "tracciato" rapidamente, tuttavia è necessario lo smontaggio del motore. L'operazione richiede molto tempo e quindi per oggi la squadra ha dichiarato la fine dei test. ore 13.45 - Miglioramento anche per Massa, che è 4° con 1'24"896 portandosi a 1 decimo da Rosberg. ore 13.40 - Si viene a sapere ufficiosamente che il problema che ha portato allo stop della Mercedes di Rosberg fosse sì di alimentazione, ma per un'avaria della pompa del carburante. Si viene a sapere anche che la Sauber avrebbe aprofittato della pausa e dell'uscita di Nasr in mattinata per montare alcuni aggiornamenti arrivati dalla Svizzera all'ultimo momento. ore 13.35 - Mentre molti sono "impegnati" nella pausa pranzo, in pista restano a girare Sainz e Maldonado, con lo spagnolo che passa 3° grazie al tempo di 1'25"101. Ma poco dopo arriva Nasr, che staccando 1'24"052 supera tutti e si porta 1°, con gomme medie. ore 13.10 - Quando la pista riapre, i primi ad approfittarne sono Raikkonen, Massa e Nasr. E tutti e tre migliorano, arrivando rispettivamente a 1'24"074 (sempre davanti a tutti), 1'25"365 (5°) e 1'25"291 (3°). ore 13.00 - Quando la pista è ancora sotto regime di neutralizzazione con le bandiere rosse esposte, scade la quarta ora (quindi la metà della giornata di test) con questa situazione. 4 ore ore 12.55 - Esce la bandiera rossa, seconda di oggi, per via di Rosberg fermo subito prima della chicane. Si ipotizza sia rimasto senza benzina per un test di pescaggio. ore 12.50 - In pista solo Rosberg e Sainz, che portano a 90 e 50 il computo dei giri rispettivi. Il pilota Toro Rosso ritocca anche il suo crono a 1'25"352, restando comunque terzo. ore 12.45 - Tocca a Raikkonen "rispondere" a Rosberg e con 1'24"357 si riporta davanti. Mentre la McLaren dichiara ufficialmente il suo "lunchbreak" dopo che Alonso ha percorso 32 giri. ore 12.30 - Terminato lo stint precedente che gli aveva permesso di totalizzare 76 giri, Rosberg rientra in pista stavolta con gomme medie e segna subito 1'24"770. ore 12.20 - Assieme a Massa, rientra finalmente in pista Maldonado, dopo i problemi di telemetria sulla Lotus, e segna subito il 4° crono con 1'28"368. ore 12.15 - Impegnato in un long run con gomme winter hard, Rosberg comunque si avvantaggia della pista in progressivo miglioramento e trona al vertice con 1'26"064. Lo va a seguire Sainz con 1'26"067, soli 3  millesimi dietro. ore 12.05 - Questa la situazione dei giri e dei crono dopo 3 ore di test F1 a Jerez. 3 ore ore 12.00 - Allo scadere del mezzogiorno e della terza ora di test, Raikkonen torna in pista e migliora progressivamente fino a 1'26"235, riprendendo la testa nella temporanea graduatoria dei giri più veloci, davanti a Rosberg sceso a 1'26"435. ore 11.45 - Dopo un long run durato una ventina di giri, anche Rosberg effettua un pitstop per passare alle slick (winter hard). E una volta tornato in pista continua ad abbassare i crono fino a 1'27"073, ritornando al vertice della lista. Gli si accoda Sainz con 1'27"875 (gomme medie). ore 11.35 - Grazie all'impiego di gomme slick medie e alla pista che si sta asciugando progressivamente, Raikkonen continua ad abbassare i propri tempi, arrivando alla fine a 1'28"137, il miglior crono momentaneo. ore 11.20 - Continuando a girare, sia Raikkonen che Alonso migliorano i propri crono, a 1'35"274 e 1'35"553 rispettivamente, risultato che li porta entrambi a scavalcare Sainz nella lista dei giri veloci. Ricordiamo però che la pista è ancora in gran parte umida, e solo un paio di curve si stanno asciugando in traiettoria. ore 11.00 - Appena prima dello scadere della seconda ora di test, Raikkonen torna in pista - sembra che la Ferrari abbia avuto qualche problema con l'acquisizione dati - e segna il tempo di 1'37"342, che lo posiziona 6° fra Sainz e Alonso. ore 10.45 - La Sauber fa sapere che la C34 non è stata danneggiata seriamente nell'uscita di pista di Nasr, per cui tornerà presto a girare. ore 10.30 - Arriva la prima bandiera rossa della giornata quando Nasr va in testacoda e si insabbia alla curva numero 9. Lui e Sainz erano fra i più attivi, ultimamente. ore 10.20 - Dalla Lotus si viene a sapere che vi sono problemi di telemetria, e scenderanno in pista solo una volta risolti. Quella dell'acquisizione dati non è una questione secondaria, in questi test: le prove attuali servono per avere riscontri tecnici dalle monoposto (e non per mostrare "temponi" come tanti sembrano ancora pensare) per cui se non si registra nulla, scendere in pista è del tutto inutile. ore 10.10 - L'ultimo stint in pista di Alonso è stato di 7 giri consecutivi: finalmente la McLaren-Honda sta riuscendo a condurre le prove come previsto. Prima ora - Si inizia con la pista bagnata, ma questo non scoraggia le squadre che mandano ugualmente in pista le monoposto per effettuare prove di riscontro aerodinamico (i cosiddetti "aerotest"). Finalmente la McLaren-Honda - della quale si dice sia stato sostituito l'intero motore - riesce a girare con una certa costanza, nelle mani di Alonso. È comunque solo negli ultimi giri che si passa dalle Pirelli verdi intermedie alle slick da asciutto, per cui i tempi non sono troppo indicativi: pista mediamente più "alta" di una decina di secondi, rispetto ai giorni scorsi. E si attende ancora l'ingresso in pista della Lotus. 1 ora

Introduzione

Proseguono i test F1 invernali sulla pista di Jerez, in preparazione al campionato 2015 con le nuove monoposto da "scoprire" e sistemare, non tanto per andare subito più veloci possibili quanto per verificarne il funzionamento nonché la corrispondenza ai modelli teorici della progettazione virtuale al computer. Tanto che per alcuni si tratta ancora di riuscire a girare senza noie di vario genere, soprattutto di tipo elettrico ed elettronico, i settori più "complicati" in una F1 attuale. Sarà dunque interessante vedere se la McLaren-Honda riuscirà a girare con più costanza e a mostrare quale può essere il suo vero potenziale. In ogni caso seguiremo lo sviluppo degli eventi, dalle ore 9 alle 17, tramite la nostra cronaca diretta qui sul web e sul nostro canale twitter @autosprintLIVE. Così da vedere innanzitutto come si troveranno i piloti: oggi è la giornata del debutto per Kimi Raikkonen sulla Ferrari SF15-T e sarà da vedere se il finlandese si troverà bene come successo a Vettel con la nuovo monoposto. Anche per Felipe Massa sarà la prima presa di contatto con la Williams FW37, mentre per Rosberg, Ricciardo, Alonso, Sainz e Nasr sarà un ritorno al volante delle rispettive monoposto. Come per Maldonado, se sarà effettivamente lui sulla Lotus E23 che ha girato per la prima volta ieri. Maurizio Voltini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi