GP F1 Monaco: Rosberg a sorpresa

GP F1 Monaco: Rosberg a sorpresa
La cronaca di tutto ciò che è successo in gara (78 giri) a Montecarlo, con Hamilton che perde la vittoria a vantaggio anche di Vettel 3°.

24.05.2015 ( Aggiornata il 24.05.2015 08:51 )

Un incredibile errore di valutazione dello staff di Hamilton, in occasione della safety car per l'incidente fra Verstappen e Grosjean, gli fa perdere la prima posizione mantenuta fino a quel momento: un pitstop assolutamente non necessario lo fa infatti rientrare terzo alle spalle di Rosberg e Vettel e gli ultimi 8 giri dopo il restart non serviranno a far cambiare la classifica, che vede quindi la terza vittoria consecutiva nel Principato per Rosberg. Anzi Hamilton si è pure dovuto guardare dal recupero di Ricciardo, che alla fine ha restituito la posizione a Kvyat, che gliel'aveva ceduta per vedere se era possibile puntare al podio per la Red Bull, dopo un sorpasso un po' contestato a Raikkonen avendolo toccato sulla ruota posteriore. Ottimo 7° posto per Perez che precede Button al quale va il riconoscimento dei primi punti portati alla McLaren-Honda dopo il ritiro per il cambio di Alonso. Bene anche Nasr 9° e notevolissimo Sainz arrivato ultimo a punti dopo essere partito dalla pitlane e tenendo per ben 66 giri le gomme soft.

A breve pubblicheremo l'analisi del GP, nel frattempo potete trovare qui tutti i risultati di questo weekend e le classifiche di mondiale aggiornate.

GaraMonaco

La cronaca "live"

Introduzione al GP

È prevista alle ore 14 la partenza del GP F1 di Monaco, sesta prova del campionato mondiale F1 2015. 78 giri di gara che seguiremo sempre con la nostra cronaca diretta in parallelo qui sul web e su Twitter, sul nostro canale dedicato @autosprintLIVE.

Il teatro è il mondano circuito cittadino di Montecarlo, un tracciato di 3,34 km molto impegnativo ma sul quale è arduo superare. Importante dunque la posizione di partenza, soprattutto la pole position che Hamilton è riuscito a conquistare su Rosberg che gli partirà a fianco in prima fila. Alle loro spalle si alternano Ferrari e Red Bull, con Vettel e Ricciardo in seconda fila mentre Kvyat e Raikkonen partono in terza. In quarta fila abbiamo due sorprese: Perez e Maldonado, anche perché Sainz che si era qualificato 8° sarà costretto invece a partire dalla pitlane per aver saltato un controllo peso ieri all'inizio delle qualifiche. Mentre in quinta fila troviamo Verstappen e Button, perché Grosjean da 11° nei tempi è stato retrocesso 15° a causa della sostituzione del cambio.

Per quanto riguarda le possibili strategie di gara, anche queste sono condizionate dalle difficoltà di sorpasso: per cui si cercherà di ridurre al minimo, cioè a uno solo, i cambi gomme. Queste sono le Pirelli a mescola supersoft rossa e soft gialla, che in prova hanno dimostrato di essere relativamente dure rispetto alle sollecitazioni del tracciato, faticando ad entrare in temperatura. Però proprio per questo non ci si aspettano problemi dal punto di vista del consumo e dunque, se non vi saranno sorprese meteorologiche, ci si aspetta un cambio gomme da supersoft (quelle della partenza) a soft intorno al 27° giro (l'anno scorso Rosberg vinse con pitstop al 25° giro) per proseguire con quelle gomme fino al traguardo.

Ricordiamo che potete trovare qui tutti i riscontri cronometrici delle prove e le classifiche di campionato, e qui i resoconti-cronaca di libere1, libere2, libere3 e qualifiche.

Maurizio Voltini

tracciato-Monaco


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi