La
seconda sessione di prove libere a Montreal si è realmente disputata per poco più di mezz'ora, per via dell'arrivo della
pioggia. Solo i due della Mercedes hanno affrontato la pista molto bagnata e con gomme intermedie, con risultato che
Hamilton è andato a sbattere, giustificando così l'apparente "codardia" di quanti avevano preferito restare ai box.
In ogni caso, il peggioramento del meteo era ampiamente previsto e così tutti hanno dato immediatamente il via alle
simulazioni di qualifica con le
Pirelli supersoft rosse, proseguendo poi con queste in funzione di prove per la gara. Ne consegue che i tempi sono abbastanza significativi, e dunque va registrato in senso positivo e per nulla fortuito che le due
Ferrari si siano inserite fra le
Mercedes, e con distacchi tutt'altro che ampi. Così davanti ritroviamo
Hamilton unico sotto 1'16", mentre a seguirlo per poco più di 3 decimi sono
Vettel e Raikkonen, separati fra loro di soli 6 millesimi. Quindi
Rosberg 4° a 4 decimi.
Anche stavolta buona prestazione
Lotus, ma in questo caso con
Maldonado 5° a 6 decimi. Alle sue spalle si alternano il compagno e le
Williams: 6° a 8 decimi è
Bottas, lo segue
Grosjean per 15 millesimi in più e quindi
Massa a oltre 1 secondo dal vertice. Racchiusi in 3 centesimi seguono quindi
Kvyat, Ricciardo e Hulkenberg.
Le prossime prove saranno disputate a partire
dalle ore 16 italiane, ultime libere prime delle qualifiche previste invece a partire dalle 19. Ricordiamo infine che potete trovare
qui tutti i tempi (oltre che appena a seguire) e qui il precedente
resoconto/cronaca delle FP1.
La cronaca "live"
Introduzione
Inizia alle ore 20 italiane la seconda sessione di
prove libere a Montreal, nell'avvicinamento al
GP F1 del Canada, sempre accompagnata dalla nostra
cronaca diretta in parallelo fra web e Twitter, tramite il nostro canale dedicato
@autosprintLIVE.
Al momento in cui scriviamo persiste l'incognita sulle
condizioni meteo: le previsioni danno il possibile arrivo di una
pioggia debole. Ovviamente questa potrebbe essere sufficiente a rovinare tutti i test di questa seconda fase, nella quale tradizionalmente vengono effettuate le
simulazioni di qualifica e di gara. Le seconde sono peraltro già state anticipate, almeno in parte,
nel primo turno. Resta da vedere quale sarà il comportamento delle
Pirelli supersoft rosse, visto che in FP1 sono state usate esclusivamente le soft gialle.
Maurizio Voltini
La fotogallery delle prove F1 in Canada