Mosley: La struttura della F1 è sbagliata

Mosley: La struttura della F1 è sbagliata
L'ex presidente FIA su Sky: "Bene l'ibrido ma è stato fatto un errore fondamentale: non è stato messo un tetto alle spese".

17.06.2015 ( Aggiornata il 17.06.2015 14:58 )

«Non so se ci sia bisogno di un ricambio generazionale alla guida della F1, Ecclestone fa un grande lavoro almeno dal punto di vista finanziario ma credo che la struttura generale della F1 sia sbagliata, con i top team molto ricchi e gli altri in difficoltà, obbligati a trovare delle soluzioni condivise. Ma Ecclestone non riesce a mediare da solo e credo proprio che la Federazione dovrebbe intervenire, ma forse Jean Todt pensa che debbano risolvere i problemi tra di loro. E' una situazione difficile ma credo che se la caveranno». A parlare è Max Mosley, presidente della FIA dal 1993 al 2009,c he in un'intervista a Sky Sport 24 HD, dice la sua sullo stato della Formula 1. «Penso che Jean Todt - prosegue Mosley parlando del suo successore - stia facendo un grande lavoro dal punto di vista della sicurezza stradale, non ho parlato con lui recentemente, ma penso che si stia concentrando più sulla sicurezza stradale che sulla F1. Capisco il suo punto di vista, lui considera i Team Principal delle scuderie persone adulte, considera Ecclestone all'altezza, capaci di risolvere i problemi senza ingerenze. Io la pensavo in modo diverso, ma non posso dire che stia sbagliando». Non manca un commento sulla questione costi: «Sono d'accordo con la rivoluzione ibrida della F1, ma credo sia stato fatto un errore fondamentale: non è stato messo un tetto alle spese. La Federazione dovrebbe accogliere tutti i costruttori di automobili ma vincolando il loro ingresso alla F1 e alla sua visibilità a un costo standard: devono poter fornire il motore a tutti i team con un costo al massimo di 3-4 milioni di euro all'anno. Sono già tanti soldi e se non sono disposti a farlo allora non dovrebbero avere accesso alla F1. L'errore è stato permettere ai costruttori di scaricare i costi di ricerca e sviluppo di questi motori ai team più piccoli perché questi costi verranno ammortizzati sulla produzione di serie».

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi