F1 Austria, Vettel in avaria, ecco cos'è successo

F1 Austria, Vettel in avaria, ecco cos'è successo
GP d'Austria: la Ferrari di Vettel ferma dopo solo 4 giri per un guasto alla trasmissione nella prima sessione di libere

19.06.2015 ( Aggiornata il 19.06.2015 13:10 )

Alla vigilia delle prove Vettel aveva confessato: “Per battere la Mercedes ci serve un week end davvero perfetto”. Invece il suo week end al Gp Austria non è cominciato per niente bene. Fermo dopo appena 4 giri delle prove libere del mattino per un guasto al cambio. Ecco cos'è successo esattamente: dopo 23 minuti di prove Vettel ha accusato un'avaria alla trasmissione. Per fortuna il guasto è avvenuto all'inizio del giro: in quel momento Seb stava affrontando la prima curva e quando la trasmissione si è bloccata è riuscito, sullo slancio a completare la curva e parcheggiare la macchina all'inizio della salita, proprio in corrispondenza di una stradina di servizio. Questo comportamento è stato strategico per riuscire a recuperare la macchina e portarla ai box più in fretta senza aspettare un'ora in più e la fine delle prove libere per rimuoverla. Vettel ha seguito personalmente le operazioni di carico della monoposto sul camion per evitare danni. Non è infrequente infatti che i commissari, per rimuovere le monoposto, con le gru danneggino ali o paratie, come è successo anche ad Hamilton in Canada dopo il dritto sul bagnato in prova, quando la Mercedes W06 numero 44 ha subito più danni per l'intervento dei commissari che per l'impatto contro il muro di gomma. Portata ai box la SF15 T, i tecnici Ferrari hanno appurato un guasto al cambio che è stato riparato direttamente sulla monoposto. Si è trattato di un problema meccanico, non elettronico o di software. Probabilmente un ingranaggio o un rinvio meccanico. Per fortuna l'avaria non è stata tale da obbligare a sostituire il cambio e la Ferrari ha mandato in pista regolarmente Vettel nella seconda sessione di libere con il cambio attuale. Ricordiamo che la sostituzione dell'intero cambio nel week end di gara comporterebbe 5 posizioni di penalità e retrocessione in griglia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi