Rinunciano perfino all'ultimo tentativo -
Hamilton dopo aver visto che
Rosberg non stava migliorando - ma le Mercedes si erano già assicurate abbondantemente la prima fila: in particolare
Lewis ottiene la sua 46esima pole position in carriera precedendo
Nico di 113 millesimi. Seconda fila alle
Williams, con
Massa che in ultimo riesce a scavalcare
Bottas, staccati di 0"8 e 0"9 rispettivamente, e terza fila per la
Ferrari: anche stavolta
Raikkonen ha preceduto
Vettel, ma il loro divario dal vertice è salito a 1"1 e 1"3. Con
Ricciardo che resta 10° perché si è visto annullare il 7° tempo finale avendo allargato a Copse (i commissari hanno preso tale decisione parecchie volte, in queste qualifiche) la posizione resta all'altra
Red Bull di
Kvyat, staccato di 1"4 e seguito da
Sainz e Hulkenberg pochi millesimi più in là.
Al momento non sono segnalate particolari
penalizzazioni che possano alterare le prime file rispetto a quanto segnalato, per cui diamo appuntamento alla
gara la cui partenza è prevista domani
alle ore 14. Ricordando che trovate anche qui
tutti i tempi delle prove di Silverstone.
La cronaca "live"
Introduzione
Partono alle ore 14 italiane le prove che definiranno lo schieramento di partenza del
GP F1 di Gran Bretagna, nona prova del mondiale 2015. Sempre seguite dalla nostra
cronaca diretta in parallelo fra web e Twitter (
@autosprintLIVE).
La sede è quella storica di
Silverstone, con il circuito che nell'attuale layout misura
5.891 metri e richiede una configurazione aerodinamica a
carico medio-alto. Fra le altre caratteristiche specifiche, la presenza di due zone di attivazione dell'
ala mobile che non corrispondono al rettilineo di partenza, bensi ai due compresi fra le curve 5-6 (Wellington Straight) e 14-15 (Hangar Straight). Per l'occasione, inoltre, la
Pirelli ha portato i pneumatici con le mescole più dure in gamma, cioè la
medium bianca e la
hard arancione.
Ricordiamo infine che potete trovare qui
tutti i tempi delle prove libere (nonché le classifiche di campionato) e qui i nostri
resoconti-cronaca delle varie fasi di avvicinamento al GP:
libere1,
libere2 e
libere3.
Maurizio Voltini