Una doppia nuvola "fantozziana" sul finale ha condizionato il
GP a Silverstone, ma non talmente da scombinare del tutto il risultato finale: così
Hamilton agguanta la vittoria nella gara di casa, il 38° successo in carriera. Questo grazie anche ad un pit-stop finale per montare le gomme intermedie verdi che sarà stato un'intuizione felice o una mossa "da panico" perché
Rosberg gli era alle spalle guadagnando 2 secondi al giro, ma in ogni caso è stato puntualissimo per la situazione di pista e gli ha permesso di accumulare un vantaggio finale di oltre 10 secondi.
Rosberg ad un certo punto era addirittura 4° ma ha saputo scavalcare in pista le
Williams che erano partite in modo fantastico prendendo le prime due posizioni con
Massa e Bottas, non riuscendo però a concretizzare il tutto con il risultato conclusivo.
Questo anche perché pure
Vettel è riuscito a effettuare il cambio gomme finale nel momento giusto, conquistando un terzo gradino del podio che fino a quel momento sembrava impossibile. Mentre
Raikkonen l'aveva anticipato troppo e così è stato costretto a montare un secondo set di gomme intermedie, avendo ormai rovinato il primo quando è venuto a piovere sul serio: così alla fine si deve accontentare di un 8° posto dietro non solo alle Williams di Massa e di Bottas, ma anche a
Kvyat e Hulkenberg autori di una gara molto consistente per entrambi, tanto da non finire doppiati.
Per concludere segnaliamo anche la
lista dei ritirati, ben 7 cominciando fin da prima del via con
Nasr abbandonato dal cambio e le
due Lotus fuori subito alla terza curva assieme a
Button per una serie di sfortunati contatti. Coinvolto anche
Alonso, che è dovuto passare al box per far sostituire l'ala davanti, ma poi nonostante un totale di 3 soste (e grazie anche ai ritiri di
Verstappen, Ricciardo e Sainz) è riuscito a finire 10° conquistando quindi
il primo punto per la McLaren-Honda.
A questo punto diamo appuntamento al prossimo GP, quello dell'
Ungheria in programma fra tre settimane, ricordando che trovate qui
tutte le classifiche anche di campionato. Nel quale
Bottas riesce a scavalcare
Raikkonen per la quarta posizione, con 77 punti contro 76, mentre
Massa segue a quota 74.
La cronaca "live"
Introduzione al GP
Parte alle ore 14 italiane (le 13 locali) il
GP di Gran Bretagna, nona prova del campionato mondiale F1 2015, che durerà
52 giri. Ovviamente tutti seguiti dalla nostra
cronaca diretta in parallelo su web e Twitter, tramite il nostro canale dedicato
@autosprintLIVE.
Sede dell'appuntamento è il classico circuito di
Silverstone, nel Northamptonshire, che nell'attuale configurazione si snoda per
5.891 metri e presenta 18 curve: un bel cambiamento rispetto alle 6 originali! Resta comunque una pista abbastanza interessante e con diversi punti guidati, nonché curve veloci che richiedono un
assetto aerodinamico a carico medio-alto. Diversamente dal solito, in questa occasione nessuno dei due punti di attivazione del
DRS corrisponde al rettilineo di partenza, bensì al Wellington Straight e al Hangar Straight che raccordano le curve 5-6 e 14-15.
Per quanto riguarda i
pneumatici, proprio per l'elevata energia trasmessavi dalle curve veloci di questo tracciato, la
Pirelli ha messo a disposizione le mescole più dure, vale a dire la
medium bianca e la
hard arancione. In generale ci si aspetta venga preferita una tattica di gara a
una sola sosta (chi partirà con le medie dovrebbe montare le hard intorno al 23° giro) ma eventuali variazioni connesse a temperature dell'asfalto, condizioni meteo e ingresso della safety car (statisticamente probabile al 50% circa) potrebbero portare al cambiare la strategia
su due soste, che normalmente sarebbero consigliate al 17° e 34° giro utilizzando due set di medie e quindi uno di hard nell'ultimo stint.
Quello a seguire è lo
schieramento, che oltre alla solita prima fila monopolizzata
Mercedes vede la seconda occupata dalle
Williams e la terza dalle
Ferrari: potrebbe essere un problema per queste ultime, nel senso che in precedenza hanno trovato difficoltà insormontabili a superare le Williams anche quando erano più veloci sul giro, essendo inferiori invece in velocità massima. Mentre ricordiamo che trovate qui
tutti i tempi delle prove e le classifiche generali, e qui invece i nostri precedenti
resoconti-cronaca di
libere1,
libere2,
libere3 e
qualifiche.
1. fila Hamilton Rosberg
2. fila Massa Bottas
3. fila Raikkonen Vettel
4. fila Kvyat Sainz
5. fila Hulkenberg Ricciardo
6. fila Perez Grosjean
7. fila Verstappen Maldonado
8. fila Ericsson Nasr
9. fila Alonso Button
10. fila Stevens Merhi
Maurizio Voltini