Fia: dal Belgio partenza “manuale” e taglio ai team-radio

Fia: dal Belgio partenza “manuale” e taglio ai team-radio
Da Spa saranno aboliti i sistemi che aiutano i piloti in partenza, e ridimensionati fortemente i dialoghi tra piloti e muretto-box

10.07.2015 ( Aggiornata il 10.07.2015 10:28 )

Come anticipato alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna dallo “Strategy Group”, a partire dalla gara di Spa entreranno in vigore una nuova serie di provvedimenti mirati ad eliminare o a ridimensionare gli aiuti garantiti ai piloti da sistemi di assistenza alla guida e dalle informazioni fornite via-radio dal muretto-box. In un documento inviato alle squadre di Formula Uno, la Fia ha sottolineato la volontà di far rispettare l’articolo 20.1 del Regolamento Sportivo: «Il pilota deve guidare autonomamente la sua monoposto senza aiuti esterni». In particolare il Direttore di Gara Charlie Whiting ha sottolineato che la Fia vuole fare rispettare in modo rigoroso l’assenza di dispositivi che aiutano il pilota nella fase di partenza. A partire dalla gara di Spa il “bite point” della frizione (il punto di stacco) non potrà più essere variato una volta che la monoposto uscirà dai box per i giri di pre-griglia che precedono lo schieramento e la partenza del GP. Da Spa sarà inibito ogni sistema mirato a trovare il giusto “bite point”, come avviene oggi. Un settaggio già presente nella gestione elettronica della monoposto, e che avviene impostando a “zero” il parametro. Novità (annunciate) anche sul fronte “radio”. E’ stato sottolineato come le comunicazioni dal muretto-box al pilota saranno consentite solo se riguardano informazioni sulla sicurezza o provvedimenti sportivi. Bandite quindi anche le indicazioni che gli ingegneri passavano ai piloti priva del via, generalmente nel giro di ricognizione. Roberto Chinchero

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi