GP Monza F1, Vettel impaziente

GP Monza F1, Vettel impaziente
Il bagno di folla lo attende nella prima uscita in tuta Ferrari a Monza: “Ho grandi ricordi, non vedo l’ora di incontrare i tifosi”

01.09.2015 ( Aggiornata il 01.09.2015 12:38 )

Al Gran Premio d’Italia a Monza, Sebastian Vettel ci arriva già con 12 gare cose al volante della Ferrari e due vittorie in bacheca. Sufficienti per relegarlo a un normale week end di gara, non fosse che Monza è speciale, è la gara di casa per la Rossa e il clima è quello di un nuovo debutto. «Ovviamente ho grandi ricordi legati a Monza, è sempre bello tornarci e farlo con Ferrari lo renderà ancora più speciale», commenta il tedesco. La prima vittoria in carriera nel 2008 con la Toro Rosso motorizzata da Maranello, poi gli anni da nemico numero uno, per la tuta Red Bull che vestiva, ora l’attesa è per ritrovarlo sul podio domenica prossima, senza previsioni su quale gradino possa occupare, perché ai sogni dei tifosi è bene non mettere i limiti della ragione e della tecnica. «Fisicamente non è molto impegnativo, però nemmeno semplice. Ci sono molti rettilinei ed è importante gestire bene i freni, visto che si arriva in staccata a velocità molto elevate ed è facile fare errori che facciano perdere tempo prezioso.
  Si tende a sottovalutare le difficoltà su questo circuito che richiede basso carico aerodinamico e rende la macchina più difficile da gestire», spiega Seb. C’è attesa anche per quelle che potranno essere le velocità massime registrate in fondo al rettilineo di partenza, previste intorno ai 360 km/h, verosimili se si leggono i dati del Gran Premio del Belgio, dove i fulmini Perez e Hulkenberg sfrecciavano a 345 orari in fondo al Kemmel, che di suo è in salita e con un carico aerodinamico superiore a quello di Monza. «Dall’abitacolo, guidare a 330 o 350 non è molto diverso, sono curioso di guidare con una power unit più potente come quella di quest’anno e una macchina migliore. Sarà il mio primo gran premio in rosso a Monza, non vedo l’ora di incontrare i tifosi», conclude Vettel. Il Gran Premio d’Italia sarà anche l’ultimo appuntamento europeo della stagione, poi una continua trasferta fino alla chiusura di Abu Dhabi e in Ferrari la promessa che fanno è chiara: «L’impegno è di non mollare mai, cerchiamo di andare avanti e dare il massimo, lo dobbiamo ai nostri tifosi, gara per gara. Le successive hanno delle esigenze diverse, saranno tutte lontane da casa, intanto ci concentriamo su questa e cerchiamo di dare il massimo con tutti gli elementi della squadra», le parole del capo ufficio stampa Antonini. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi