Morta Maria Teresa de Filippis, prima pilotessa F1

Morta Maria Teresa de Filippis, prima pilotessa F1
Fu una pioniera in F.1: la prima donna a guidare nei Gp. Corse con la Maserati fra il 1958 e '59.

09.01.2016 ( Aggiornata il 09.01.2016 11:22 )

Si è spenta all'età di 89 anni Mara Teresa de Filippis. Napoletana, classe 1926, Maria Teresa fu la prima donna pilota a correre in F1, nel lontano 1958.  Disputò in tutto 5 gare di F1 fra il 1958 e il 1959 senza mai ottenere punti. Il suo risultato migliore fu il 10° posto al Gp del Belgio, sul difficile circuito di Spa-Francorchamps. Grande sportiva e appassionata di cavalli, la de Filippis iniziò a gareggiare all'età di 22 anni per scommessa battendo i suoi coetanei maschi in una gara fra Salerno e cava de' Tirreni. La de Filippis legò la sua carriera alla Maserati. Corse con le vetture sport in Italia fino al debutto in F1. Si fece notare dal mondo dei Gp quando giunse seconda con una Maserati Sport nella corsa di contorno al Gp Napoli F1 (fuori campionato) del 1956. Due anni dopo esordì in F.1 all'età di 22 anni con la grossa e potente Maserati 250 F ex Fangio, con cui l'argentino aveva vinto il mondiale l'anno precedente. Maria Teresa però corse da privata: la sua Maserati era gestita da una scuderia in quanto la Maserati si era ritirata dalle corse al termine della stagione precedente. Debuttò al Gp Monaco del 1958 fallendo per pochi secondi la qualifica assieme a un altro pilota dell'epoca, Bernie Ecclestone. Corse ancora il Gp Belgio, dove ottenere nonostante il ritiro nei giri finali la miglior prestazione della carriera, 10°. E poi ancora in Portogallo, Monza, di nuovo Monaco l'anno successivo. Per via del fisico minuto, la de Filippis era soprannominata "pilotino" nell'ambiente delle corse. Faceva scalpore vedere questa donna minuta domare e gestire in corsa la più pesante, grossa e potente F1 dell'epoca, la Maserati 250 F a motore anteriore quando già cominciavano a comparire le piccole e agili F1 inglesi a motore posteriore. Ma al volante si meritò più volte i complimenti di Fangio che però sosteneva che prendesse troppi rischi alla guida. Nella sua carriera la de Filippis fu una pioniera e dovette affrontare e superare molti pregiudizi, come quando il direttore di gara del Gp Francia a Reims le proibì di correre sostenendo che l'unico casco che una donna dovesse indossare era quello del... parrucchiere. Smise di correre nel 1959 traumatizzata dalla morte, sul circuito del'Avus dell'amico Jean Behra, pilota e titolare della sua stessa scuderia, nella gara di contorno del Gp Germania F1 a cui doveva partecipare anche lei. Scioccata dalla disgrazia, la de Filippis decise di abbandonare le corse. Si ritirò per sempre a soli 23 anni. Dal 1997 era vice presidente del club degli Anziani Piloti F1. Alberto Sabbatini mt de filippis 2 Maria Teresa de Filippis driving a Maserati

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi