Gettoni power unit, Ferrari ne ha utilizzati più di tutti

Gettoni power unit, Ferrari ne ha utilizzati più di tutti
A Melbourne sono stati resi noti i gettoni residui per i quattro motoristi. Renault conserva il bottino più ampio

17.03.2016 ( Aggiornata il 17.03.2016 14:45 )

C’è un numero che la dice lunga sullo sviluppo che ha interessato la power unit Ferrari 061-H in vista del mondiale 2016. E’ quello dei gettoni spesi sul monte complessivo di 32 disponibili per quest’anno. A Maranello, che tra le altre misure di ottimizzazione della power unit ha introdotto i cornetti di aspirazione ad altezza variabile, hanno impiegato ben 23 gettoni e ne avranno a disposizione ancora 9 per le future evoluzioni in corso di campionato. Aseguire, ecco Mercedes, con 19 gettoni impiegati e ancora 13 per sviluppi stagionali. Allineati all’utilizzo di tokens dei tedeschi c’è Honda, chiamata a recuperare da una posizione di inferiorità tecnica eclatante, a dover intervenire sull’Ers e sul turbocompressore per migliorare potenza ed erogazione dei cavalli del complesso motore termico ed elettrico: 18 gettoni già spesi, sotto la gestione Arai, mentre Hasegawa ne avrà 14 da gestire insieme ai motoristi. Guardinga è stata Renault. Remi Taffin nei giorni scorsi ha sottolineato come Renault Sport abbia lavorato prevalentemente sull’affidabilità della power unit, trovando al tempo stesso un incremento di prestazioni quantificabile in 5 decimi, confermati dai test invernali. Avranno ancora ben 25 gettoni per arrivare al miglioramento indicato da Abiteboul: un motore in grado di progredire di 1” nel corso del campionato. Fabiano Polimeni Ferrari – 9 gettoni residui Mercedes – 13 Honda – 14 Renault – 25

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi