Test Barcellona, si rivede Vandoorne

Test Barcellona, si rivede Vandoorne© sutton-images.com

Cinque team hanno definito con quali piloti affronteranno la due giorni dopo il gran premio. Doppio impegno per Ocon.

10.05.2016 17:12

Due giorni di test per sviluppare nuove soluzioni e confortare le simulazioni in fabbrica con i numeri forniti dalla pista. Martedì e mercoledì si girerà ancora a Barcellona, per la prima delle due sessioni di prove infra-campionato previste quest'anno. Altro passaggio, poi, a Silverstone (12 e 13 luglio). In entrambi i casi, le scuderie dovranno schierare, come prescrive il regolamento, per almeno due giornate sulle quattro programmate dei piloti debuttanti, come prescrive il regolamento sportivo, art. 10.6 par. h. Piloti che non abbiano preso parte a più di due gare nel mondiale. 

Finora hanno delineato la propria line-up cinque scuderie: Williams, Haas, McLaren, Force India e Renault. Dopo il week end di gara disputato in Bahrain al posto di Fernando Alonso, Stoffel Vandoorne torna al volante della MP4-31, intervallando così il primo e secondo round del campionato Super Formula. Girerà mercoledì, mentre Button sarà in macchina martedì.

In Renault hanno già anticipato l'ampio lavoro di sviluppo in programma, con tante prove da condurre su nuovi pezzi da introdurre sulla RS16, tra cui il motore evoluzione tanto atteso. Al momento mancano indicazioni sui piloti che gireranno in Red Bull e Toro Rosso, due situazioni nelle quali è prevedibile che venga dato tempo a Verstappen e Kvyat per approfondire la conoscenza con le rispettive, nuove, monoposto. 

Doppio impegno per Esteban Ocon. Il francese sarà venerdì al volante della Renault RS16 nelle libere 1, sulla macchina di Magnussen, dopodiché ritroverà il team martedì per la prima sessione di test; mercoledì, invece, salirà sulla Mercedes W07 Hybrid, rilevando Rosberg. Ocon che, ricordiamo, è pilota sotto l'ala Mercedes ed è impegnato quest'anno nel campionato DTM, oltre a ricoprire il ruolo di tester e terzo pilota Renault F1.

I piloti impegnati nei test

Williams - 17/05 Lynn; 18/05 Massa

McLaren - 17/05 Button; 18/05 Vandoorne

Haas - 17/05 Grosjean; 18/05 Gutierrez

Force India - 17/05 Celis Jr.; 18/05 Celis Jr.

Renault - 17/05 Ocon; 18/05 Magnussen

Mercedes - 17/05 Rosberg; 18/05 Ocon


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi