GP Monaco, Hamilton: "Se la macchina va posso lottare con gli altri"

Il campione in carica penalizzato da un problema alla pompa della benzina della sua Mercedes ha potuto mettere a segno un solo tentativo nelle Q3, consuitando il 3° posto in griglia

Francesco Colla

28.05.2016 17:28

Tra i delusi del sabato di Montecarlo ci sono Verstappen, a muro nelle Q1 e subito fuori dai giochi, Vettel e Lewis Hamilton, ancora una volta alle prese con problemi alla sua Mercedes W07, che lo hanno fortemente ridotto le sue chances nelle Q3. All'inizio dell'ultima sessione di qualifica il britannico stava per uscire dalla pit lane quando ha esclamato alla radio “Ragazzi, ragazzi ho un problema con il motore”, costringendo i meccanici a correre a recuperare la macchina.

Il campione in carica, finalmente entrato in pista, ha dato tutto ciò che poteva, ma ha perso tempo nell'ultimo settore e si è dovuto accontentare del terzo posto dietro al compagno di squadra Rosberg: "E' stata una qualifica difficile, non so che dire al momento. Ho avuto un tuffo al cuore e quando ho dovuto spegnere il motore ho temuto che mi sarebbe arrivata un'altra penalità. La cosa positiva è che sono stato in grado comunque di fare almeno un giro, domani cercheremo di salvare il salvabile. E comunque non è andata male come in altre gare e sono grato di questo terzo posto, anche se l'obiettivo era la pole. Se la macchina va posso lottare con gli altri".  

L'avversario più temibile sembra essere il poleman Daniel Ricciardo, con Raikkonen relegato all'11° posto e Vettel alle spalle delle Mercedes: "Qui non si può superare, quindi Daniel partirà avvantaggiato, per cui speriamo piova. Sarebbe molto emozionante". Il confronto con le Red Bull esalta lo spirito combattivo di Hamilton, "L'ultima volta che sono partito dalla terza posizione qui era il 2008, poi ho vinto la gara. Tutto può succedere"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi