Schieramento e strategie per il GP F1 a Baku

Schieramento e strategie per il GP F1 a Baku© sutton-images.com

Perez retrocesso: "Frustrante, è stato uno dei miei giri migliori". Così prima fila per Rosberg e Ricciardo, seconda per Ferrari. Previsto un solo pit-stop in gara

Maurizio Voltini

19.06.2016 11:29

Al momento in cui scriviamo, lo schieramento di partenza per il GP d'Europa a Baku è stato alterato in una sola posizione, peraltro di rilievo, rispetto alle qualifiche: il fantastico secondo posto di Sergio Perez che diventa settimo, per via della penalizzazione conseguente alla sostituzione del cambio, rovinato nell'incidente delle ultime prove libere. Così in prima fila partiranno il poleman Nico Rosberg affiancato da Daniel Ricciardo, mentre la seconda è monopolizzata dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen nell'ordine.

Perez mostra comprensibilmente un misto di soddisfazione e delusione al riguardo: «È stata una sessione di qualifica speciale e in Q3 ho fatto uno dei miei migliori giri da quando sono in Formula Uno. Ho fatto il massimo in ogni curva, "baciando" i muretti. Anche come squadra è stata una performance molto forte. Però sono ancora arrabbiato con me stesso per quello che è successo alla fine delle prove e la penalizzazione. Dovrei partire dalla prima fila, e invece ora sono sceso settimo. Devo cancellare la mia mente e superare questa frustrazione, concentrandomi sulla corsa. Devo anche dire grazie alla mia squadra per l'ottimo lavoro che hanno fatto riparando la macchina in tempo per le qualifiche: spero di poter dare loro un bel risultato finale da festeggiare. Non sarà una gara facile: la pista è molto impegnativa ed è facile commettere errori, ma allo stesso tempo questo ci darà possibilità di recuperare. Ho sempre una buona sensazione per la gara».

Qui lo schieramento di partenza completo.

Per quanto riguarda le strategie da adottare in gara, i tecnici Pirelli ritengono improbabile che vengano impiegati i pneumatici a mescola media, dato il bassissimo grado di usura dell'asfalto liscio di Baku, e che si punterà per lo stesso motivo ad effettuare un solo cambio gomme in gara. Ci si aspetta dunque che chi partirà con le supersoft (come i primi dieci) passi alle soft intorno al 22° giro (sui 51 totali). Una strategia alternativa potrebbe essere quella di partire con le soft e passare alle supersoft al 29° giro circa. I team dovranno comunque essere pronti ed essere flessibili nelle strategie, vuoi perché la lunghezza della pista amplifica la differenza fra sostare in un giro o in quello successivo, vuoi perché ci si aspetta con altissima probabilità che entri la safety car in gara.

Inoltre va segnalato che a Lewis Hamilton è stato permesso (per motivi di sicurezza) di sostituire la gomma spiattellata nel set che aveva utilizzato in Q2 e con cui deve iniziare il GP. Si tratta dell'anteriore sinistra, che è stata "recuperata" da uno dei set già usati. Di conseguenza, Hamilton si trova ad affrontare la gara con due set di supersoft usate anziché tre (oltre a quello del via) e per di più entrambi "spiattellati", per cui potrà confidare solo nei due set di soft nuove rimaste, come strategia di gara.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi